Valentino Rossi
Getty Images

Valentino Rossi: “Quest’anno più forti, ma abbiamo un grosso limite”

Valentino Rossi può strappare un sorriso dopo il venerdì di prove libere del GP di Austin. Terza piazza a soli 146 millesimi di ritardo dal compagno di squadra, merito di un buon bilanciamento e di un lavoro di squadra differente rispetto agli anni scorsi. “Oggi non è andata così male, specialmente la terza posizione è molto buona, ho fatto un buon giro e questo è molto importante per rimanere tra i primi 10 – ha spiegato il campione di Tavullia -. Abbiamo dei problemi con il passo, non sono fantastico sulla gomma da gara, ma per un primo giorno è abbastanza positivo”.

Un buonissimo inizio di week-end per Valentino Rossi e le Yamaha in generale, visto che nelle FP3 la pista potrebbe essere bagnata e abbassare i riferimenti cronometrici. “Le previsioni del tempo per sabato non sono buone, ma se piove torneremo tutti da zero di nuovo. Dovremo cercare di capire le condizioni e abbiamo bisogno per trovare un buon setting per il bagnato, ma in ogni caso speriamo di avere una gara asciutta domenica”. Il punto debole delle Yamaha sono i lunghi rettilinei dove si accusa un gap di 2-3 km/h rispetto agli avversari. Non resta che fare di necessità virtù, fare delle curve un punto di forza, consapevoli che servirà tempo per colmare i vuoti tecnici dell’ultimo biennio: “Lavoriamo nella giusta direzione. Abbiamo un buon gruppo di ingegneri con noi quest’anno. Ma abbiamo perso molto negli ultimi due anni. Ecco perché abbiamo bisogno di tempo; il lavoro continuerà per molto tempo. Sì, la nostra moto non è molto veloce sui rettilinei. Ma in altre aree siamo diventati più forti. Lo sviluppo del motore è stato congelato dall’inizio della stagione. Quindi dobbiamo vivere con questa situazione. Su lunghi rettilinei potremmo soffrire – ha concluso Valentino Rossi -. Ma dobbiamo sforzarci di giocare i nostri punti di forza nelle curve”.

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore