Assen Superbike
(foto Aruba Racing Ducati)

Superbike, GP Assen 2019: ufficiale l’annullamento di Gara 1.

Niente da fare, le condizioni climatiche avverse non permettono di far disputare Gara 1 Superbike sul TT Circuit Assen. In queste ore sulla pista si sono abbattuti del forte nevischio e anche della pioggia. Seppur vi siano stati miglioramenti negli ultimissimi minuti, il tracciato è comunque bagnato e la temperatura vicina allo 0 rende poco sicuro correre.

La manche odierna era prevista per le ore 14 ed era stata inizialmente spostata alle 14:28. Poi c’è stato un nuovo rinvio, senza però specificare l’orario perché non vi era certezza sul meteo. Infine la Race Direction, in accordo con team e piloti, ha deciso di annullare Gara 1 Superbike ad Assen. Una scelta saggia e della quale si era già parlato nella giornata di ieri. Purtroppo le precipitazioni odierne non hanno sorpreso granché. Questo clima era abbastanza atteso.

Adesso si aspetta di capire quale sarà la programmazione della domenica, giornata nella quale sono previste Superpole Race e Gara 2. Nelle prossime ore verranno date ulteriori comunicazioni da parte dell’organizzazione. Un vero peccato che la prima manche sia saltata, perché in buone condizioni avremmo visto tanto spettacolo in pista. Nelle prove libere SBK abbiamo constatato che c’era abbastanza equilibrio, con più piloti in grado di giocarsi le posizioni che contano.


Matteo Bellan