Come da previsioni meteo ha piovuto sul circuito di Austin e le FP3 sono state rinviate. Piloti fermi ai box e una Q1 che vedrà molti piloti illustri tentare l’accesso alla Q2. Tra questi Andrea Dovizioso, Danilo Petrucci, Jorge Lorenzo. Sull’impegnativa pista statunitense fanno fatica i piloti del team Mission Winnow Ducati. Discorso a parte per Jorge Lorenzo. Il pilota Repsol Honda, definitivamente rimesso dagli infortuni di inizio stagione è alla ricerca di un adattamento alla RC213V ed è costretto agli straordinari per le qualifiche.
La Dorna sta valutando le condizioni del circuito che presenta alcuni tratti sconnessi di per sè pericolosi per i piloti delle due ruote. Al momento la situazione della pista è buona, ma le sessioni verranno annullate per pericolo fulmini. A pochi chilometri dal circuito è in corso una forte grandinata con chicchi grandi quanto palline da golf. Al momento sono state cancellate le FP3 di tutte e tre le classi. Ma verso le 19:30 ad Austin è prevista un’altra perturbazione che potrebbe cancellare anche la quarta sessione di prove libere.
FP3 sessions delayed, track inspection at 10:40 LT 🌧️
Adverse weather in Austin means there has been no running so far, with 20-minute FP3 sessions scheduled to start at 11:00 local time#AmericasGP 🇺🇸| 📰https://t.co/z7906Rut4C pic.twitter.com/MrOkO4Gjax
— MotoGP™ 🇺🇸 (@MotoGP) 13 aprile 2019