Gomme Dunlop
Getty Images

Cambio gomme dal 15 aprile: costi e sanzioni per gli automobilisti

Dal 15 aprile ci sarà un mese di tempo per mettere da parte le gomme invernali e montare le gomme estive. Ecco alcune cose da sapere per evitare di incorrere in sanzioni e, soprattutto, continuare a viaggiare sicuri.

Secondo l’articolo 6 del Codice della Strada a partire dal 15 aprile non sarà più necessario circolare con gomme invernali di tipo M+S o catene a bordo. A partire da questa data, è previsto un mese di tolleranza per fare la sostituzione con le gomme estive. L’obbligo vale per auto e veicoli pesanti ma non per motoveicoli e ciclomotori che potranno essere liberamente su strada, ma non in caso di neve. Dato che c’è ancora un mese di tempo per mettersi in regola, coloro che prevedono di doversi recare in località di montagna nei prossimi giorni sarebbe più saggio attendere prima di passare ai pneumatici estivi.

In caso di mancato passaggio dalle gomme invernali a quelle estive entro il termine massimo del 15 maggio 2019, sono previste delle sanzioni amministrative che varranno fino al prossimo mese di ottobre: le multe vanno dai 422 ai 1.682 euro, con il possibile ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di visita e prova presso la sede più vicina della Motorizzazione civile. Non sono previste sanzioni per chi ha dotato la propria auto con un set di gomme 4 stagioni (contrassegnate dal simbolo M+S), il cui utilizzo è consentito per tutto l’anno dal Codice della Strada. Questo tipo di pneumatici sono gli unici che garantiscono una buona stabilità al veicolo in tutte le condizioni meteorologiche e consentono di viaggiare in sicurezza, senza però raggiungere i livelli di eccellenza della gomma specializzata.

Il costo del cambio delle gomme invernali con quelle estive varia a seconda del servizio richiesto al gommista. Se si è già in possesso delle gomme da sostituire e si paga quindi soltanto il montaggio, il prezzo in media è di 5-10 euro a gomma, il che equivale a un totale di 20-40 euro compresa l’equilibratura delle ruote. In ogni caso rivolgetevi ad un’officina specializzata in pneumatici.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore