(foto dal web)

E’ stato un anno davvero incredibile per le auto sportive e non è stato facile stilare una top 3 delle migliori auto sportive uscite nel corso del 2019. Noi ci abbiamo provato ed ecco i risultati:

1. Alpine A110

 

(Image by Autocar)

 

Ogni componente significativo dell’esperienza di guida dell’Alpine A110 – dalla coppia del motore turbocompresso fino all’esaltante e coinvolgente equilibrio e brio della sua maneggevolezza – è tutto incentrato sulla parola divertimento. Il suo modello di guida è davvero ineccepibile e più la si guida più ce ne si innamora.

Presi singolarmente i pezzi di quest’auto non fanno gridare al miracolo ma metteteli tutti insieme e non potete fare a meno di concludere che l’A110 è un’auto molto più grande di quanto la somma delle sue parti suggerisca.

2. Porsche 718 Cayman

 

(Image by CarsGuide)

 

Anche con il suo nuovo motore a benzina quattro cilindri turbo ridimensionato, la 718 Cayman è di gran lunga il coupé sportivo più completo attualmente in circolazione.

Il suo cambio a doppia frizione PDK è rapidissimo ed estremamente confortevole, uno sterzo pronto a qualsiasi manovra e un sistema frenante di tutto rispetto.

Condisce il tutto il doppio bagagliaio, uno anteriore e l’altro posto alle spalle del cofano, per una capienza complessiva di 300 litri. L’unica pecca è che con tutti gli optional il prezzo di listino sfiora i 100.000 euro.

3.BMW M2 Competion

 

(Image by BMWnews)

 

Il motore a sei cilindri monoturbo del modello precedente è stato sostituito con i modelli M3 e M4 più grandi, mentre una manciata di modifiche al telaio e alle sospensioni lo rendono ora ancora più nitido e controllato su qualsiasi tipo di strada.

La M2 si può avere sia con un cambio semiautomatico a sette marce DCT, sia con un manuale a sei marce. L’esistenza del manuale dimostra il carattere di quest’auto: un’auto tradizionale senza fronzoli per il guidatore. Tanti cilindri, motore anteriore, trazione posteriore, ammortizzatori non adattativi.

La nuova M2 Competition è talmente affidabile, infatti, che si pensa sia una delle migliori auto da guida che BMW produca attualmente.