Volkswagen: la Passat diventa l’auto più venduta al mondo

0
134
(websource)

Mentre i clienti americani stanno già godendo di una Volkswagen Passat di nuova generazione (anche se basata sulla stessa piattaforma del suo predecessore), i clienti europei potranno ordinare una versione aggiornata del modello per il Vecchio Continente a partire da maggio di quest’anno. La produzione di questa vettura è già in corso presso lo stabilimento di Emden, dove la 30 milionesima Passat è appena uscita dalle linee di montaggio. Per mettere questo numero in prospettiva, la Passat è la seconda Volkswagen più venduta nella storia dopo la Golf e davanti al Maggiolino.

Volkswagen è anche orgogliosa di annunciare che la Passat non è solo l’auto familiare più importante al mondo, ma anche il marchio di auto di medie dimensioni più venduto sul pianeta. La 30 milionesima della serie è una Passat GTE Variant con gruppo propulsore ibrido plug-in in Pyrite Silver Metallic e sarà utilizzato come veicolo di stampa e di prova per eventi media internazionali.

La Passat è una delle auto Volkswagen più importanti e di maggior successo – dal suo lancio 46 anni fa, 30 milioni di clienti hanno avuto fiducia in questo veicolo Volkswagen“, commenta Ralf Brandstatter, COO di Volkswagen. “Di conseguenza, la Passat è diventata una delle più importanti del mondo; un’auto che oggi è di casa a Pechino come a Berlino, Sydney, Johannesburg, o per le strade di San Francisco. Noi di Volkswagen siamo orgogliosi di questo modello di successo, che è ancora oggi il punto di riferimento nella sua classe“.

La produzione della Passat originale è iniziata il 14 maggio 1973 a Wolfsburg e ha segnato “l’inizio di una nuova era Volkswagen“. E’ stato lanciato come il successore della Volkswagen 1600 che aveva un motore raffreddato ad aria nella parte posteriore e trazione posteriore.

Attualmente produciamo la Passat in tre continenti in 10 stabilimenti per oltre 100 mercati. Questo rende la Passat un vero bestseller globale“, aggiunge Andreas Tostmann, membro del consiglio di amministrazione responsabile della produzione del marchio VW.