F1, La Ferrari ha trovato la soluzione per vincere

0
2293
Ferrari (Getty Images)

F1 | La Ferrari ha trovato la soluzione per vincere

La Rossa avrebbe finalmente individuato un’arma definitiva per battere la Mercedes. Il momento della scoperta sarebbe stato il secondo giorno di test sul circuito del Bahrain, quando Sebastian Vettel ha provato una novità tecnica.

Il tedesco della Ferrari, liberato dal fastidio del vento che ha invece caratterizzato il weekend di gara, avrebbe tratto particolare giovamento per quanto concerne le sensazioni alla guida della sua SF90, sperimentando una speciale ala posteriore che si vedremo montata sulla sua auto nel quarto round stagionale previsto a Baku.

In cosa consiste la novità – L’ala innovativa sarebbe più scarica rispetto a quella utilizzata ad Al-Sakhir dal #5, ossia sarebbe dotata di un profilo principale piuttosto peculiare in quanto dotato di una forma a cucchiaio, più profondo nella porzione centrale e via via meno scavato  nelle zone più vicine alle paratie laterali. Questa variante sarebbe stata studiata per implementare l’efficienza aerodinamica e ridurre la resistenza all’avanzamento  (drag) e dunque favorire la ricerca di velocità più sostenute.
Sempre in occasione delle due giornate di prove a Manama Mick Schumacher, martedì ne ha testata una con un carico più importante, arricchito da un flap mobile con una corda maggiore.
Chiara Rainis