
F1 | La Ferrari ha trovato la soluzione per vincere
La Rossa avrebbe finalmente individuato un’arma definitiva per battere la Mercedes. Il momento della scoperta sarebbe stato il secondo giorno di test sul circuito del Bahrain, quando Sebastian Vettel ha provato una novità tecnica.
Il tedesco della Ferrari, liberato dal fastidio del vento che ha invece caratterizzato il weekend di gara, avrebbe tratto particolare giovamento per quanto concerne le sensazioni alla guida della sua SF90, sperimentando una speciale ala posteriore che si vedremo montata sulla sua auto nel quarto round stagionale previsto a Baku.
In cosa consiste la novità – L’ala innovativa sarebbe più scarica rispetto a quella utilizzata ad Al-Sakhir dal #5, ossia sarebbe dotata di un profilo principale piuttosto peculiare in quanto dotato di una forma a cucchiaio, più profondo nella porzione centrale e via via meno scavato nelle zone più vicine alle paratie laterali. Questa variante sarebbe stata studiata per implementare l’efficienza aerodinamica e ridurre la resistenza all’avanzamento (drag) e dunque favorire la ricerca di velocità più sostenute.
Sempre in occasione delle due giornate di prove a Manama Mick Schumacher, martedì ne ha testata una con un carico più importante, arricchito da un flap mobile con una corda maggiore.
Ora che con questo escamotage il driver di Heppenheim sembra aver trovato il feeling che aveva avuto questo inverno, c’è da credere o meglio da sperare che saprà trasmetterlo sulle varie piste nei fine settimana che contano. E’ probabile che a Shanghai la prossima settimana, ci sarà ancora un po’ da soffrire, ma di certo all’Azerbaijan, tracciato tra i più rapidi del calendario, il quattro volte iridato dovrà tirare fuori quel plus che ci si aspetta da lui, facendo così dimenticare le magre figure accumulate tra l’Australia e il Bahrain, dove le ha prese in maniera costante dall’ultimo arrivato in squadra Charles Leclerc.
Chiara Rainis