Volkswagen Golf R Plus: edizione super da 400 CV

0
743

VW Golf Plus R

Volkswagen Golf R Plus: edizione super da 400 CV

La divisione prestazioni R Volkswagen ha riacceso un programma di sviluppo su un modello Golf R Plus come rivale di gamma per Mercedes-AMG A45 e Audi RS3. Prezzo stimato oltre i 75.000 Euro.

La macchina a quattro ruote motrici si posizionerebbe sopra la versione Golf R prevista nella line-up del modello di ottava generazione. Il modello ‘segreto’ viene sviluppato insieme alla versione standard della nuova Golf R presso la sede R & D VW a Braunschweig, in Germania. Gli addetti ai lavori di VW hanno affermato che sarà il “golf più estremo e potente”.

La nuova Golf R Plus non è ancora stata approvata per la produzione, ma ad Autocar è stato detto di avere il supporto del capo VW Herbert Diess, ma non sarà in vendita prima del 2020. Evidenziando lo stato avanzato del programma di sviluppo Golf R Plus, i funzionari VW hanno confermato che una proposta di styling per la variante è già stata completata. Presenta un aspetto decisamente più aggressivo rispetto alla versione standard della prossima Golf R e un frontale più largo.

Il motore della Golf R Plus

La Golf di nuova generazione sarà prodotta solo a cinque porte, quindi sia la Golf R che la R Plus saranno offerte in questo bodystyle. Il cuore della nuova gamma segreta Golf è una versione altamente aggiornata del motore a benzina EA888 del Gruppo Volkswagen. Nella nuova Golf R il motore da 2,0 litri turbocompresso sviluppata da Audi in grado di erogare circa 320 CV. Ma con una gamma di misure di potenziamento il motore potrebbe alla fine essere in grado di erogare tra 380 CV e 400 CV, in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,8 e una velocità massima di 280 km/h.

È probabile che il nuovo sistema a quattro ruote motrici funzioni in combinazione con i bloccaggi differenziali elettronici EDS e XDS + di VW e un sistema di controllo di stabilità ESP multistadio che incorpori una modalità di deriva simile a quella impostata per apparire sulla nuova A45. La notizia della nuova Golf R Plus arriva proprio quando VW si prepara ad ampliare il numero di modelli R che offre, a partire dalla T-Roc R, che ha fatto il suo debutto pubblico al recente salone dell’automobile di Ginevra.