Le noci come rimedio naturale per il cancro al seno: la conferma

Ebbene sì: sembra proprio che una piccola quantità di noci al giorno sia in grado di proteggerci dal cancro al seno. Secondo una nuova ricerca, il consumo di noci rallenta la crescita del cancro e riduce il rischio di tumore mammario. Si tratta di uno studio che conferma altre evidenze scientifiche che hanno già attribuito questo frutto nella loro quotidiana alimentazione. A dare prova sono stati i ricercatori americani dell’Università di Marshall, secondo cui bastano 57 grammi di questo frutto al giorno per due settimane per far già avvenire il cambiamento.

Per lo studio sono state reclutate diverse donne con grumi mammari abbastanza grandi da eseguire le biopsie e divise in gruppi che consumavano le noci e in gruppi di controllo. Dopo la biopsia sono stati prelevati alcuni campioni di tumori e il profilo del sequenziamento dell’RNA ha mostrato che circa 456 sono significativamente cambiati dopo il consumo delle noci.

Tra l’altro il consumo di noci danno dei meravigliosi benefici per la salute: ad esempio, una revisione sistematica di 26 studi clinici dell’Università di Harvad suggerisce che le diete che comprendono le noci riducono anche il colesterolo, l’apolipopotreina B e i trigliceridi.