
F1 | I team scelgono le gomme per la Cina: Mercedes aggressiva
Archiviati i test del Bahrain la F1 pensa già alla prossima gara, in programma il 14 aprile sul circuito di Shanghai. In queste ore sono state definite le scelte relative alle “scarpe” che le varie scuderie indosseranno in Asia.
Qui la Pirelli porterà le C2, hard, le C3 medie, e le C4 soft.
A fare le selezione più aggressiva tra i big con il chiaro obiettivo di chiudere il più possibile di gap prestazionale che si è aperto, almeno in apparenza con il Cavallino, è stata la Mercedes, visto che Lewis Hamilton e Valtteri Bottas avranno tra le mani ben 8 set di gomme soffici ciascuno. E se l’inglese ne avrà 4 di medium, contro i 3 del finnico, per quanto concerne le dure, sarà 1 contro 2.
Più composita la selezione in Red Bull con Max Verstappen che porterà 8 set di soft contro i 7 del team-mate Pierre Gasly. 4 saranno i treni di mescola media per il transalpino e 3 per l’olandese. Uguale invece il numero delle dure che verranno utilizzate dalla formazione austriaca con 2 set a testa.
Per quanto concerne l’Alfa Romeo, Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi porteranno in Cina 8 set di coperture morbide, con Iceman che avrà 3 treni di medie contro i 2 del pugliese, mentre per le hard la suddivisione sarà di 2 e 3.
Infine, la squadra, che più ha azzardato con la scelta delle gomme da portare nel terzo round del mondiale di F1 2010 è stata la McLaren. Carlos Sainz Jr e Lando Norris potranno godere di ben 9 treni di soffici ciascuno, mentre le altre opzioni saranno ridotte a 2 unità.
Another big 🍩 order. 🏎🇨🇳#F1 #ChineseGP #Fit4F1 pic.twitter.com/FX4gGeaFP8
— Pirelli Motorsport (@pirellisport) 2 aprile 2019
Chiara Rainis