Meteo Italia, il beltempo cederà il passo alla pioggia: la situazione

Meteo pioggia
Situazione meteo assai instabile: su tutta Italia il maltempo si alternerà alle schiarite (websource/archivio) (Getty Images)

La situazione per il meteo Italia indica dei forti cambiamenti entro breve. La buona situazione dal punto di vista climatico di ora è destinata a cambiare.

La primavera è arrivata, ma il meteo sarà ancora influenzato dal maltempo. L’inizio della prima settimana di aprile sarà baciato dal sole e dalle belle giornate, con temperature al di sopra della norma anche al centro ed al Nord. Questo però fino a metà settimana, quando una perturbazione in arrivo dalla parte settentrionale dell’Europa e dal versante atlantico porterà delle piogge. Prevista in questo ambito anche la neve sulle Alpi. Per oggi, 1° aprile, il tempo sarà bello su tutta la Penisola con livello della colonnina stabile su valori miti. Si potranno toccare anche i 23° pure al Nord, con livelli anche più alti al Sud. Venti deboli o moderati.

LEGGI ANCHE –> Meteo Italia: nuova ondata di maltempo e calo delle temperature

Meteo Italia, atteso un forte calo delle temperature

Da mercoledì però si attendono i primi rovesci piovosi. Soprattutto al settentrione si verificheranno delle precipitazioni, che avranno luogo con una certa continuità fino al 5 aprile. Saranno interessate da questa situazione tutte le regioni del Nord e del centro, fino a buona parte della Campania. Basse probabilità invece in Sicilia, Calabria e Puglia. Qualche precipitazione di lieve intensità invece è prevista in Sardgna, Molise e Basilicata. Anche le temperature sono destinate a subire un brusco calo, a causa del vortice di aria fredda di cui abbiamo parlato prima. La primavera insomma si manifesta a singhiozzo in questi suoi primissimi giorni. In merito al calo della colonnina di mercurio, da mercoledì in certe zone del Settentrione ed anche del centro il ribasso dovrebbe essere anche ben marcato. Ci si aspetta un brusco calo compreso tra gli 8 ed i 10 gradi.