Rita Dalla Chiesa
Rita Dalla Chiesa (foto dal Web)

Rita Dalla Chiesa, volto noto della Tv e figlia del famoso Generale Carlo Alberto ucciso dalla mafia, ha concesso un’intervista al Corriere della Sera, in cui ha parlato della sua vita e del suo lavoro.

In un’intervista concessa al Corriere della Sera, la nota conduttrice televisiva, Rita Dalla Chiesa, ha deciso di raccontare ai lettori del suo rapporto con il padre, il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, e del dramma vissuto a seguito della sua uscita da Mediaset.

Rita Dalla Chiesa si racconta al Corriere della Sera: Per me è una ferita aperta”

La nota conduttrice Rita Dalla Chiesa, ha concesso un’intervista al Corriere della Sera in cui ha parlato della sua vita, dal padre alla carriera, senza tralasciare la vicenda lavorativa che più l’ha segnata, ossia l’abbandono del suo amato programma Forum.

La gente per strada mi ferma per parlarmi di lui”. Così Rita Dalla Chiesa risponde ad una domanda sul suo amatissimo padre, con cui ha sempre dichiarato di avere avuto un rapporto meraviglioso. Poi l’intervista prosegue e le domande vertono sulla sua carriera e sul suo lavoro: è lì che dalle sue parole si avverte un misto di rabbia e rammarico. La conduttrice, infatti, nel raccontarsi non ha potuto non fare riferimento allo storico programma da lei condotto per anni: Forum. La Dalla Chiesa, che ancor oggi non sa spiegarsi il motivo della volontà di cancellare il programma, dice: “Dopo trent’anni a Mediaset quella cancellazione annunciata fu un colpo durissimo per me. Era il 2013, una giornata nella quale dovevo registrare ventotto telepromozioni, tanto per dare l’idea della popolarità della trasmissione e di tutta la pubblicità che arrivava. Intere generazioni di avvocati erano cresciute a pane e Forum, lo share era alle stelle. ‘Perché la chiudono?’, mi chiedevo. La risposta era semplice: il mezzogiorno serviva a qualcun altro. Allora me ne andai da Mediaset. Senza chiedere spiegazioni ma anche senza che nessuno si facesse avanti per propormi qualcosa d’altro”. Forum però non è stato chiuso, ma anzi la trasmissione è continuata e la sua conduzione è stata affidata alla giornalista Barbara Palombelli. Un altro duro colpo per Rita Dalla Chiesa, ed è lei stessa ad ammetterlo nel corso dell’intervista: “Se per caso facendo zapping mi imbatto nel nuovo Forum cambio canale. E non è per la conduttrice, anzi, chapeau a Barbara che è una grande giornalista. Ma quella è una ferita aperta per me”. E poi prosegue: “Sa che cosa mi manca più di tutto? La gente che, al mercato, mi chiede: ‘Signora Rita com’è andata a finire poi con quella causa?’. La verità è che alla gente piace vedere due persone che si contendono qualcosa, veder litigare. Le nostre controversie però erano tutte rigorosamente vere”.