Eflyn Evans e Thierry Neuville (©Hyundai Twitter)

WRC | Thierry Neuville vince il Tour de Corse. Ogier 2°

Era riuscito a tornare al vertice grazie ad una PS3 monstre ed invece per Elfyn Evans è arrivata la disdetta nel corso della Power Stage dove, a causa di una foratura ha perso tutto. Ormai incapace di spingere il gallese della Ford Fiesta, ha lasciato sulla strada oltre un minuto, ma perlomeno ha salvato il meritato podio, guadagnato a suon di scratch sin dalla prima giornata.

A godere di questo imprevisto in casa M-Sport la Hyundai di Thierry Neuville, ora leader della generale con 82 punti contro gli 80 di Sébastien Ogier su Citroen, giunto in piazza d’onore. Se però il campione in carica ha cercato soltanto di gestire fino al traguardo, il belga ha provato a spremere un po’ di più la sua i20, ma nella Power Stage si è dovuto accontentare del quarto miglior crono portando comunque via un punticino extra al francese.

Per tutte le notizie di F1, MotoGP e WRC CLICCA QUI

Quarta piazza per Dani Sordo, alle prese con noie ai freni nel primo stage domenicale, quindi il buon Teemu Suninen, costante al volante della sua Ford Fiesta.

Sesta la Toyota di Ott Tänak, costretto ad accontentarsi di un piazzamento fuori dalla top 5 a seguito della foratura che lo ha danneggiato e non poco sabato pomeriggio. Settima la Citroen di Esapekka Lappi, scontento per tutto il weekend del feeling con la sua C3, poi la i20 di un Sébastien Loeb completamente al servizio del team per la raccolta dei punti costruttori e poco interessato a fare la prestazione.

Nono uno scatenato Kris Meeke su Yaris, che dopo una gara a tratti molto fallosa, ha cercato di farsi perdonare con una Power Stage senza rivali. Ultimo dei 10, il solito incolore Jari-Matti Latvala.

Undicesimo e al top tra le WRC2 il ligure Fabio Andolfi su Skoda Fabia R5. Successo tra le WRC2 Pro per il polacco Lukas Pieniazek su Ford Fiesta R5.

Classifica Tour de Corse:

1         Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas  Hyundai i20 Coupe WRC

2         Ogier S./ Ingrassia J.  Citroën C3 WRC            +00:40.3

3         Evans Elfyn/ Martin Scott  Ford Fiesta WRC +01:06.6

4         Sordo Dani/ Del Barrio C.  Hyundai i20 Coupe WRC          +01:18.4

5         Suninen Teemu/ Salminen Marko  Ford Fiesta WRC         +01:24.6

6         Tänak Ott/ Järveoja M.  Toyota Yaris WRC   +01:40.0

7         Lappi Esapekka/ Ferm Janne  Citroën C3 WRC        +02:09.1

8         Loeb Sébastien/ Elena Daniel  Hyundai i20 Coupe WRC   +03:39.2

9         Meeke Kris/ Marshall S.  Toyota Yaris WRC  +05:06.3

10       Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka  Toyota Yaris WRC         +06:44.6

Chiara Rainis