Audi A1 Sportback: versione leggera con motore 1.0 TFSI

0
137
Audi A1 Sportback 1.0 TFSI
Audi A1 Sportback

Audi A1 Sportback: versione leggera con motore 1.0 TFSI

La seconda generazione di Audi A1 Sportback amplia la gamma motori. La versione 25 TFSI è la più leggera tra le compatte premium. Un primato che sottolinea il carattere sportiveggiante della vettura, all’insegna del dinamismo cui contribuiscono la griglia single frame ampliata e collocata in posizione ribassata, le muscolose prese d’aria laterali e le tre fessure piatte sotto il bordo del cofano motore.

La nuova A1 Sportback 1.0 (25) TFSI vanta un motore tre cilindri da 95 CV e 175 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale a 5 rapporti, che consente di scattare da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi e raggiungere una velocità massima di 191 km/h, con un consumo di 5,5 – 5,8 litri ogni 100 chilometri su ciclo combinato ed emissioni di 125 – 131 grammi/km di CO2. La testata è a dodici valvole, mentre gli alberi a camme di aspirazione e scarico sono regolabili ciascuno con un angolo di manovella di 50 e 40 gradi. Il collettore di scarico è integrato nella testata.

Audi A1 Sportback: allestimenti, tecnologie e prezzi

La versione 1.0 (25) TFSI condivide con le varianti più potenti le configurazioni A1 Sportback, Advanced, Admired ed S line edition. All’esclusivo pacchetto Edition one si affianca la possibilità di vestire “su misura” la vettura, combinando a piacimento gli allestimenti interni ed esterni. Confermata la vocazione hi-tech del modello: alla strumentazione digitale da 10,25 pollici e al display MMI touch da 8,8 pollici (di serie) si aggiungono i comandi di tipo touch e la disponibilità del sistema di navigazione MMI plus con touchscreen MMI da 10,1 pollici.

I sistemi di assistenza al conducente di Audi A1 Sportback derivano dalle vetture di categoria superiore. Tra questi l’adaptive cruise control, l’Audi pre sense front, il sensore radar che riconosce eventuali situazioni critiche che coinvolgono altri veicoli, pedoni o ciclisti, anche quando la visibilità è scarsa, già a partire da 5 km/h. Di serie il lane departure warning che aiuta il conducente a mantenere la vettura in corsia mediante lievi correzioni al volante. I prezzi dell’Audi A1 Sportback 1.0 (25) TFSI partono da 21.750 euro.