Audi: la nuova gamma elettrica per combattere Tesla

0
93
(websource)

Audi sta spingendo sull’acceleratore riguardo all’elettrificazione della sua gamma con il lancio della E-Tron che sarà seguita entro la fine dell’anno dalla sua sorella più elegante, la E-Tron Sportback. A questi due incroci completamente elettrici si aggiungerà la E-Tron GT nella seconda metà del prossimo anno, e la Q4 E-Tron stradale in cantiere per un lancio alla fine del 2020.

Entro la metà del prossimo decennio, Audi avrà un totale di 12 modelli puramente elettrici in vendita, con un assortimento di crossover, berline, station wagon e sportive. Parlando di berline, la suddetta E-Tron GT sarà affiancata da una berlina più piccola di dimensioni simili a quella della A4 per affrontare la Tesla Model 3.

Senza entrare troppo nei dettagli, lo sviluppo della berlina elettrica più piccola è già iniziato. Il nuovo modello a emissioni zero viaggerà sulla stessa piattaforma PPE della E-Tron GT, che tra l’altro avrà all’incirca le stesse dimensioni della berlina A6.

Nel caso non si conosca il termine “PPE”, sta per “Premium Platform Electric” e rappresenta uno sforzo congiunto tra Audi e Porsche. I primi modelli a base di DPI dovrebbero arrivare sul mercato verso la fine del 2021. Nel caso di Audi, i DPI saranno utilizzati su una varietà di modelli “che coprono i segmenti da B a D per i volumi elevati“.

Se questo è corretto, potrebbe significare che vedere iniziare la produzione già nel 2022.