Ford Fiesta ST: una app aumenta la potenza del motore

0
590
(websource)

I proprietari dell’ultima Fiesta ST possono ora acquistare un nuovo aggiornamento aftermarket che migliora notevolmente le prestazioni.

Creato dalla nota azienda di tuning Ford Mountune, il pacchetto m225 aumenta la potenza erogata da 197 cavalli a 222 CV, oltre a modificare la coppia di erogazione della vettura. Mentre il motore grazie al pacchetto m225 richiede fino a 340 Nm e lo offre a regimi più bassi della versione base, rendendo il motore più reattivo.

Come risultato, Mountune dice che il pacchetto m225 ridurrà l’accelerazione da 0 a 100 km/h della Fiesta di oltre mezzo secondo, portandolo sotto il segno dei sei secondi. Allo stesso modo, l’azienda afferma che la coppia extra ha ridotto l’accelerazione da 50 a 100 km/h di un secondo.

L’aggiornamento, che include un kit di induzione ad alta portata, consente essenzialmente di ottenere questi incrementi di prestazioni, permettendo all’aria di entrare nei cilindri, modificando poi la messa a punto del motore. Sebbene il kit di induzione sia un aggiornamento meccanico, la “mappatura” del motore viene installata utilizzando il sistema SMARTflash di Mountune. Combinando un’applicazione per smartphone e un ricevitore Bluetooth che si collega alla porta diagnostica OBD II dell’auto, il sistema consente al guidatore di passare da una configurazione all’altra con il proprio telefono cellulare.

Tre calibrazioni sono incluse con l’aggiornamento, dando ai clienti l’opzione delle regolazioni di riserva o della messa a punto ad alto rendimento del Mountune, così come una regolazione dell’immobilizzatore antifurto.

SMARTflash rende incredibilmente facile per i nostri clienti passare da una calibrazione del veicolo all’altra in appena due minuti, semplicemente utilizzando il loro telefono“, ha spiegato David Moore, direttore di Mountune.

Aggiunge un nuovo livello di convenienza e funzionalità ai nostri pacchetti e incarna il nostro approccio lungimirante agli aggiornamenti delle prestazioni dei veicoli. La nuova Fiesta ST è la piattaforma perfetta per lanciare questa tecnologia all’avanguardia e orientata al fai-da-te. Nessun computer portatile, nessun cavo, nessun problema“.

E nonostante il significativo aumento di coppia, potenza e prestazioni, Mountune afferma che l’aggiornamento non “compromette” la sicurezza o l’affidabilità della Fiesta ST, sostenendo che l’auto è stata sottoposta a test “approfonditi” per garantire che gli aggiornamenti non danneggino alcun componente.

Con quella erogazione quasi istantanea di coppia, la ST prende davvero vita, ma è anche possibile sapere che si tratta di un upgrade ingegnerizzato“, ha detto Moore. “Come per tutti i pacchetti Mountune, il m225 è stato sottoposto a numerosi test di prestazioni e durata, mantenendo tutti i parametri di sicurezza. Questo non è solo il miglior upgrade per la Fiesta ST, ma è anche il più robusto.