Ferrari P80/C, one-off da corsa per un collezionista anonimo

0
285
Ferrari P80C
photo Facebook

Ferrari P80/C, one-off da corsa per un collezionista anonimo

Ferrari P80/C è un esemplare unico realizzato dal Centro Stile Ferrari, sotto la direzione di Flavio Manzoni, il team di Direzione Tecnica e gli aerodinamici Ferrari che hanno lavorato in totale sinergia con il committente. La one-off da pista è stata creata per un cliente profondo conoscitore del mondo Ferrari, che proviene da una famiglia di grandissimi appassionati e collezionisti delle vetture di Maranello.

L’idea di partenza era quella di realizzare una sport prototipi moderna ispirata a icone della storia della Ferrari, come la 330 P3/P4 e la Dino 206 S del ’66. Vetture che seppur concepite come vetture da pista, hanno anche saputo influenzare successivamente tutta una linea di vetture stradali più raffinate. “Il progetto della P80/C, nato nel 2015, ha avuto lo sviluppo più esteso nella storia delle vetture one-off Ferrari, finora realizzate – fa sapere l’azienda di Maranello -. Questa intensa gestazione è frutto di un’operazione profonda di ricerca di stile, analisi delle prestazioni meccaniche ottimali, scrupolose verifiche aerodinamiche, condotte però con un approccio diverso, rispetto a quanto Ferrari abbia fatto in passato sulle vetture one-off”.

Il telaio è stato ereditato dalla Ferrari 488 GT3 ideate per le gare GT, che “permette di enfatizzare quell’effetto cab forward, di linea sbilanciata in avanti e allungamento della coda, che conferisce un carattere più aggressivo e compatto alla vettura e che ha rappresentato, sin dalle fasi iniziali di studio, uno dei punti cardine nell’impostazione dello stile”.

Il fatto che la P80/C sia una vettura omologata solo per l’uso in pista ha permesso di fare a meno di componenti che in una vettura di serie sono fondamentali e che condizionano molto lo stile, come i fari. Pur essendo completamente in carbonio, solo le parti che hanno una funzione strettamente tecnica sono trattate in carbonio a vista, mentre la forma del corpo vettura principale è di un brillante Rosso Vero.