meteo neve maltempo
Neve in arrivo in varie parti d’Italia per il meteo di inizio settimana © Getty Images

Il meteo in questo inizio di primavera sarà alquanto schizofrenico: gli esperti danno come certa la presenza di neve da Nord a Sud, anche in zone pianeggianti.

La primavera è ufficialmente iniziata, ma il meteo presenta una imminente situazione di maltempo a stretto giro. Tra qualche giorno infatti si verificherà la solita, immancabile ‘coda dell’inverno’. E la cosa si farà sentire anche a bassa quota, con delle nevicate addirittura fino a zone pianeggianti in varie regioni d’Italia. Il tutto come naturale conseguenza di un brusco e repentino crollo delle temperature. Se domenica 24 marzo il Sole splenderà su gran parte dello Stivale, è da lunedì 25 che dovremo fare i conti con un netto cambiamento della situazione, che potrebbe presentarsi a più riprese almeno fino a Pasqua. Al Nord, a causa di freddi venti di Bora, ci sarà un peggioramento del meteo sull’arco alpino orientale. Caduta di neve è prevista in Trentino-Alto Adige, su una vasta porzione di Dolomiti e sulle Alpi lombarde. E note località di vacanza invernali come Cortina d’Ampezzo, Tarvisio e Sesto in Pusteria sembrano avere buone probabilità di essere ricoperte da un manto bianco.

Meteo, la neve ricoprirà varie zone d’Italia

I venti polari si sposteranno poi verso centro e verso il Sud, accompagnati martedì da altri fiocchi bianchi pure sugli Appennini. In particolare sul versante della Toscana e su quello emiliano, fino a scendere su quello di Marche ed Abruzzo. Gli esperti ritengono che possa nevicare anche al di sotto dei mille metri, con accumuli di 10-15 cm in media. Difatti gli impianti sciistici risultano ancora attivi a Roccaraso e Campo Imperatore. Entro mercoledì il maltempo raggiungerà l’Italia Meridionale e le alture di Campania, Basilicata, Calabria e persino Sicilia. In queste aree molto difficilmente invece ci saranno riscontri meteorologici anomali a bassa quota, come era invece stato a fine febbraio del 2018. In tale circostanza infatti nevicò in maniera copiosa anche in posti come Napoli città, dove invece tale situazione rappresenta un vero e proprio evento.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore