Toyota: “La futura GT86 coupé sarà sviluppata in collaborazione con Subaru”

0
244
(websource)

Toyota ha dichiarato che la GT86 coupé sarà sostituita da un nuovo modello di seconda generazione sviluppato in collaborazione con Subaru.

La nuova versione del quattro cilindri a quattro posti si baserà sulla Supra a sei cilindri a due posti recentemente lanciata, in una gamma ampliata di auto sportive Toyota, che si avvarrà anche del marchio GR Sport dell’azienda.

Confermando che Toyota intende sviluppare una nuova GT86, il capo del marketing europeo Matt Harrison ha detto che è stato “un prodotto di successo per noi“.

Ha anche aggiunto: “Supra non sostituirà quell’auto. Sono per pubblici diversi e sono prodotti diversi. Prospettiamo una situazione in cui saranno l’uno accanto all’altro”.

La GT86 originale, lanciata nel 2011, è stata sviluppata in collaborazione con Subaru insieme alla BRZ. Utilizza il motore e la trasmissione Boxer a quattro cilindri piatti della Subaru, e Harrison ha detto che era “un presupposto sicuro” che il modello di nuova generazione avrebbe mantenuto quei collegamenti. Toyota ha utilizzato partnership per aiutare a compensare gli alti costi di sviluppo di modelli di auto sportive a volume relativamente basso, con la Supra sviluppata a fianco della BMW Z4.

Toyota vede la GT86 e modelli simili di auto sportive come potenti ambasciatori del marchio, e il capo dell’azienda Akio Toyoda ha recentemente espresso il desiderio di costruire una famiglia completa di macchine ad alte prestazioni, in particolare con la sua linea GR Sport a caldo.

Parlando della GT86, Harrison ha aggiunto: “Il suo ruolo non è particolarmente incentrato sui volumi a livello globale. Si tratta di aggiungere eccitazione al marchio e fascino emotivo“.