Superbike, test ad Aragon per il team Aruba Ducati

Chaz Davies Superbike
Chaz Davies (©Getty Images)

Il team Aruba Racing Ducati impegnato tra oggi e domani in un test sul circuito MotorLand di Aragon. La squadra del campionato mondiale Superbike è presente con entrambi i propri piloti, Alvaro Bautista e Chaz Davies.

Ci sono dei miglioramenti da apportare alla Panigale V4 R. La moto italiana è in frenata a volte si muove un po’ troppo e non agevola l’ingresso in curva. Anche per quanto riguarda la  percorrenza va sistemato qualcosa. Bisogna dire che, nonostante queste problematiche, Bautista è riuscito a dominare sia in Australia che in Thailandia. Ma il compagno Davies ha fatto più fatica e dunque il test di Aragon è importante soprattutto per lui.

Superbike 2019: Bautista e Davies ad Aragon con la Ducati Panigale V4 R

Il circuito Motorland Aragon solitamente è favorevole al pilota gallese, che lì ha vinto sette manche complessive tra il 2013 e il 2018. Adesso guida una moto che è diversa, però spera di poter essere comunque competitivo. Lì c’era già stato un test a metà novembre, però Bautista non c’era perché impegnato in MotoGP a Valencia. Proprio su quella pista il campionato mondiale Superbike 2019 approderà il 6-7 aprile ed entrambi i piloti del team Aruba Racing vogliono essere pronti, perché sicuramente Kawasaki e Yamaha cercheranno di rispondere al dominio di Alvaro nei primi due gran premi.

Anche Davies vuole rispondere, perché vede il suo compagno dominare con la Ducati Panigale V4 R e lui chiaramente intende dimostrare di poter essere al suo livello. Certamente i guai fisici dell’inverno hanno ostacolato l’adattamento del rider gallese alla moto e il test di Aragon può aiutarlo a migliore il feeling con un mezzo che tra le mani di Bautista ha dimostrato un potenziale enorme. Il tre volte vice-campione del mondo SBK ha voglia di riscatto e la sua rincorsa potrebbe iniziare proprio da Aragon.

 

Matteo Bellan