Le 3 migliori supercar uscite nel 2019

0
418
(foto dal web)

La definizione di supercar può essere cambiata negli ultimi due decenni, ma questo fatto non rende meno sensazionale le vetture che appartengono a questa classe.

Parliamo delle migliori auto a motore centrale e ad alte prestazioni al mondo: non il massimo livello del mercato delle auto ad alte prestazioni, ma piuttosto il tipo di auto a cui si pensa quando si immagina una moderna Ferrari, McLaren o Lamborghini.

Ecco la top 3 delle supercar uscite quest’anno:

1. McLaren 720S

McLaren 720S Super Series (websource)

La McLaren 720S è riuscita dove entrambi i suoi predecessori (650S e MP4-12C) non erano riusciti.

Ci sono pochi modi più diretti o efficaci in questo segmento del mercato delle auto ad alte prestazioni per dimostrare la loro superiorità: un’accelerazione maggiore, una velocità di punta maggiore e un miglior sistema frenante: la 720S fa tutti e tre. In molti dei parametri di riferimento delle prestazioni i collaudatori stradali sono sono più inclini a collocare questa MCLaren come più vicina a un Hypercar rispetto a uno dei suoi avversari a motore centrale.

2. Ferrari 488 GTB

Ferrari 488 GTB (websource)

Solo la McLaren 720s poteva spodestare l’eccellente 488 GTB di Maranello dal glorioso primi posto di questa classe.Alcuni preferiscono il carattere più pomposo, il motore turbo V8 dal suono più cupo e le modalità di guida più indulgente della Ferrari rispetto a quella della McLaren, più veloce ma più monocorde.

La 488 è stato un enorme balzo in avanti per il suo costruttore quando è nata nel 2015: una festa del purista a motore centrale che è passata dall’aspirazione atmosferica del motore a un doppio turbocompressore, e ha fatto esplodere le norme di classe per le prestazioni, mentre sembrava sacrificare così poco sul carisma sonico del V8 o sulla delicatezza di gestione. Sulle superfici stradali di prova, lo sterzo super-rapido e le sospensioni rigide della vettura possono renderla molto incordata. Ma sul circuito non è niente di meno che sensazionale.

3. Lamborghini Huracán Evo

Lamborghini Huracan EVO (websource)

Solo i produttori delle più rare e costose vetture esotiche costruite a mano possono ora competere con Lamborghini quando si tratta di creare auto di pura potenza bruta, look aggressivo e anima selvaggia e libera.

L’Huracan può anche essere il modello base dell’azienda, ma non è un’offerta di secondo ordine quando si tratta del suo stile sensazionale o del suo fantastico e selvaggio motore V10 aspirato.

Il restyling della versione Evo ottiene la trazione posteriore e la vettorizzazione della coppia, e i risultati avvicinano la potenza dell’Huracan a quello della McLaren e della Ferrari. Il risultato ottenuto con questo motore è quanto di più coinvolgente si possa trovare adesso in circolazione.