BMW Serie 3 Gran Turismo: nessuna variante a 5 porte prevista

0
52
(websource)

La BMW ha deciso che la sua Serie 3 Gran Turismo non avrà una variante a 5 porte, come è stato 6 anni fa.

La Serie 3 Gran Turismo si rifà alla piattaforma F30 anche se con una lunghezza maggiore rispetto a quest’ultima e una capacità di carico aumentata rispetto alla versione Touring. Per quanto riguarda il motore invece la Serie 3 ripropone gli stessi 4 e 6 cilindri della F30.

L’annuncio del “taglio” della versione a 5 porte per la Serie 3 Gran Turismo deriva da una strategia atta a tagliare i costi di produzione per le varianti che non sono considerate remunerative. Questo a causa del bilancio del 2018 che non è stato brillante per la casa tedesca dove ha visto ridurre i suoi introiti del 2% rispetto al 2017.

Gli 8,7 miliardi di euro del 2017 sono scesi a 6,9 miliardi nell’anno successivo, nonostante il fatturato complessivo sia stato molto simile, 85,8 miliardi di euro. Le normative anti-smog, il mercato della Cina in ribasso e il dirottamento verso i motori elettrici hanno pesato non poco sugli investimenti dell’azienda e viste le aspettative la BMW ha deciso di iniziare a tagliare nelle varianti meno richieste dagli utenti.