photo Carscoops.com

VW Golf 2020, presentazione posticipata per problemi tecnici?

Volkswagen ha deciso di ritardare l’introduzione sul mercato della Golf 2020. Secondo fonti attendibili sarebbe sorti dei problemi tecnici ancora irrisolti, ma per i vertici dell’azienda tedesca non sarebbero questi ad aver fatto propendere per l’annullamento della presentazione al Salone di Francoforte.

La Volkswagen ritarderà il lancio delle vendite della nuova Golf, l’auto più venduta in Europa, fino al prossimo anno, quando finirà lo sviluppo delle avanzate funzionalità digitali della hatchback. VW offre alla Golf un cockpit completamente digitale con caratteristiche come la connettività permanente per rendere l’auto compatta più attraente e moderna, poiché sempre più clienti passano ai crossover o alle berline premium come la Mercedes-Benz Classe A e la BMW Serie 1. Ma la tecnologia avanzata sta causando problemi tecnici, quindi il lancio della Volkswagen Golf è stato rinviato, ha detto il quotidiano Bild, citando fonti del consiglio di amministrazione.

Presentazione della nuova Golf dopo Natale

VW ha detto che ci sono stati alcuni problemi tecnici che devono essere rettificati nel nuovo Golf a causa della natura avanzata della sua tecnologia, ma la casa di Wolfsburg ha negato che l’auto sarà lanciata il prossimo anno a causa dei problemi tecnici, bensì per evitare un lancio poco prima di Natale quando le vendite di auto sono più lente. “Pensiamo che sia meglio arrivare all’inizio del prossimo anno con un’accelerazione a tutto gas, non ha nulla a che fare con la produzione, è una decisione di vendita perché nessuno mette le auto sotto l’albero di Natale”, ha detto il direttore commerciale e marketing del marchio VW, Juergen Stackmann, ad Automotive News Europe. VW aveva originariamente progettato di far debuttare la nuova Golf al salone dell’auto di Francoforte nel mese di settembre. La casa automobilistica ha ora deciso di cambiare quei piani e sarà presentata dopo lo show di Francoforte.

Le vendite delle celebre berlina tedesca in Europa nel 2018, escludendo la versione full-electric, sono scese del 10% a 415.782 unità, secondo i ricercatori di mercato di JATO Dynamics. Le vendite dell’e-Golf sono aumentate del 38% a 29.972. Il nuovo modello dovrebbe essere basato sulla piattaforma MQB Evo e pesare fino a 45 kg in meno rispetto al suo predecessore. Possiamo anche aspettarci un assortimento di motori a tre e quattro cilindri, oltre alla tecnologia ibrida.