WRC, Rally del Messico – Tanti ritiri e Ogier leader

0
95
Sébastien Ogier (©Getty Images)

WRC | Rally del Messico – Tanti ritiri e Ogier leader

Scatenato come nei giorni migliori Sébastien Ogier si è fatto sentire nella seconda giornata di gara in Messico. Il campione della Citroen, solido e battagliero sin dall’avvio, ha firmato 5 scratch ed è stato rallentato soltanto da una foratura nello stage 7.

Dietro di lui il costante Elfyn Evans suo ex compagno di squadra alla M-Sport, staccato di 13″3. Terzo Kris Meeke con la Toyota, alle prese con la polvere nell’abitacolo della sua Yaris.

Quarto posto per l’altro mattatore della giornata Ott Tänak. L’estone ha lasciato il segno nelle PS 7 e 9, mostrandosi l’unico forse davvero in grado di battere l’attuale leader della graduatoria provvisoria.

Quinto un Esapekka Lappi affranto. Il finnico ha addirittura parlato di “incubo” e di scarso agio al volante della sua C3. Per lui anche un errore quando, nel corso della PS6 è andato a sbattere con il posteriore contro un albero a seguito di una frenata troppo anticipata.

Sesto Thierry Neuville. Il belga della Hyundai è stato vittima di una foratura nello stage 2 e da lì ha avuto grandi difficoltà. Piuttosto deluso dalla sua performance si è detto convinto di non poter lottare con i migliori.

Seguono tre rappresentanti del WRC2 Pro, ovvero Marco Bulacia e Benito Guerra su Skoda Fabia R5. Nono Alberto Heller su Fiesta R5 e Ricardo Trivino su Fabia R5.

Da segnalare il ritiro per noie tecniche per le i20 di Dani Sordo, fermato da un guasto elettrico lungo la speciale 7, e di Andreas Mikkelsen, nei guai nella 5 dopo aver fino a quel momento guidato la corsa. Ko pure per Teemu Suninen, incidentatosi con la sua Fiesta ufficiale, a mattinata appena cominciata, e per Jari-Matti Latvala, incolore e poco veloce come ormai prassi, il finnico della Toyota, non ha potuto partecipare alla PS8 per noie elettriche.

Classifica Rally del Messico dopo la PS9:

1       Ogier S./ Ingrassia J.  Citroën C3 WRC

2       Evans Elfyn/ Martin Scott  Ford Fiesta WRC    +00:13.3

3       Meeke Kris/ Marshall S.  Toyota Yaris WRC    +00:19.9

4       Tänak Ott/ Järveoja M.  Toyota Yaris WRC      +00:37.3

5       Lappi Esapekka/ Ferm Janne  Citroën C3 WRC         +00:38.0

6       Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas  Hyundai i20 Coupe WRC         +01:00.9

7       Bulacia Marco/ Cretu Fabian  Škoda Fabia R5  +05:09.7

8       Guerra Benito/ Zapata Jaime  Škoda Fabia R5  +05:20.1

9       Heller Alberto/ Diaz Jose Ford Fiesta R5  +06:23.7

10     Triviño R./ Martí Marc  Škoda Fabia R5  +09:00.4

 

Chiara Rainis