Meteo, arriva il ‘marzo pazzo’: il sole si alternerà a pioggia ed anche neve

0
84
Meteo pioggia
Situazione meteo assai instabile: su tutta Italia il maltempo si alternerà alle schiarite (websource/archivio) (Getty Images)

La situazione meteo si presenta fortemente instabile in quello che è il mese di marzo, con il passaggio dall’inverno alla primavera.

La situazione meteo conoscerà presto un brusco cambiamento. Tenendo fede al vecchio motto per il quale “marzo è pazzo“, dopo il caldo inusuale tipico della primavera inoltrata che negli ultimi giorni ha investito quasi tutta l’Italia, ecco che già nella giornata di ieri c’è stato una netta inversione di tendenza. La neve è scesa in maniera anche piuttosto importante su alcuni tratti dell’arco alpino, ed in particolare dai 1000 metri in poi. Ieri mattina poi nubi sparse si sono presentate su più zone del Settentrione, dando adito pure a qualche precipitazione seppure di debole intensità. Sempre per quanto riguarda le nevicate, in località come Cervinia, Sestriere, Breuil e Livigno si prevede la caduta di fiocchi fino ai 30 cm in media. Particolarmente interessate da ciò saranno comunque la Valle d’Aosta e la Lombardia. Non esenti però da perturbazioni nemmeno Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, con nevicate certe dai 1300 metri di quota.

LEGGI ANCHE —>Meteo Estate 2019: si preannuncia una stagione estrema

Meteo, piogge al centro e schiarite al Sud

Il meteo sarà interessato poi da un nuovo miglioramento anche nella mattinata di oggi, venerdì 8 marzo. Sul Piemonte nello specifico splenderà un bel Sole, con tutt’al più cielo poco nuvoloso in pochi tratti. Non si esclude però qualche altro rovescio residuo. In bassa quota comunque il meteo resterà stabile su quasi tutta la Penisola. Anche sul resto d’Italia le temperature si dovrebbero mantenere su valori più alti rispetto alle scorse settimane caratterizzate da una coda d’inverno importante. Ma non mancheranno qualche fenomeno di precipitazioni misto ad un calo della colonnina di mercurio, che si alternerà ad ampie schiarite. Più in generale il consiglio è quello di vestirsi ‘a cipolla’ perché sarà probabile incappare in un cambiamento di valori anche piuttosto marcato. Oggi il tempo migliorerà a Nord ma presenterà piogge al centro, in particolare su Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche. Le temperature saranno in genere comprese tra i 14 ed i 18°. Al Sud invece sole con venti moderati sul versante ionico e con le massime in discesa, che però resteranno comprese tra i 15 ed i 20°. Cielo in generale velato da nuvole, ma qui difficilmente dovrebbe piovere.

LEGGI ANCHE –> Meteo: in arrivo una nuova perturbazione con pioggia e neve