Korando

Nuovo SsangYong Korando: design moderno, nuovi motori e tecnologie

SsangYong Korando è arrivato alla quarta generazione presentandosi in anteprima al Motor Show di Ginevra nel 2016. In commercio a breve in Corea, l’auto sarà messa in vendita in tutta Europa dalla metà del 2019; seguirà una versione EV completamente elettrica basata sul concept e-SIV. Il SUV Korando è stato restaurato con un design più moderno, interni spaziosi, raffinati e di elevata qualità, sistemi di sicurezza e assistenza alla guida migliorati, oltre a una connettività all’avanguardia. La vettura sfoggia un nuovo design in tutte le sue parti, progettato per esaltare al massimo il suo carattere robusto, con una nuova griglia e finiture dei fari esclusive sul frontale.

Pensato per le giovani famiglie, con spazi interni molto confortevoli e un ampio bagagliaio, ha una lunghezza di 4.410mm, una larghezza pari a 1.870mm e un’altezza di 1.675mm, con un interasse più lungo (2.650mm) per garantire una guida più confortevole. La capacità del bagagliaio varia da 551 litri, con tutti i sedili in posizione, fino all’enorme spazio di 1.248 litri con i sedili posteriori abbassati.

Tecnologie e motori del SUV SsangYong Korando

Grazie a una serie completa di sistemi di assistenza attivi e passivi, tra cui le più recenti funzioni offerte dalla tecnologia, e con airbag multipli, compreso quello per le ginocchia del conducente, Korando sarà una delle vetture più sicure del suo segmento. Gli avanzati sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza in dotazione su Korando prevedono un moderno sistema di frenata d’emergenza (AEBS), completo di videocamera e radar, assistenza per il mantenimento della corsia di marcia, avviso di partenza del veicolo che precede, avviso distanza di sicurezza e rilevatore stanchezza del conducente, cruise control adattivo intelligente e assistenza all’uso degli abbaglianti. Il SUV è inoltre dotato di rilevamento angoli ciechi, assistenza mantenimento corsia di marcia e avviso di traffico per manovre di retromarcia (Rear Cross Traffic Alert), con attivazione automatica dei freni collegata a tutti e tre i sistemi, nel caso in cui il conducente non freni.

Al momento del lancio SsangYong Korando sarà a disposizione con due motorizzazioni Euro 6D, un nuovissimo motore a benzina GDI-turbo da 1,5 litri e un diesel da 1,6 litri. Prossimamente, si prevede la messa in commercio anche di una versione EV interamente elettrica. Il nuovo motore a benzina GDI-turbo da 1,5 litri wroga una potenza massima di 163 CV a 5.500 giri/min e una coppia massima di 280Nm a 1.550-4.500 giri/min, con emissioni di CO2 pari a 146g/km (il valore target UE per auto a due ruote motrici con cambio manuale e funzione start/stop). Il motore diesel da 1,6 litri, eroga una potenza massima di 136 CV a 4.000 giri/min e una coppia massima di 324Nm a 1,500 giri/min per il modello automatico, con emissioni di CO2 pari a 115g/km (il valore target UE per auto a due ruote motrici con cambio manuale e funzione start/stop).