Koenigsegg Jesko: ecco la nuova Supercar della casa svedese

0
308
Koenigsegg Jesko (websorce)

Quest’anno al Salone di Ginevra si sono viste tantissime Supercar e la casa svedese della Koenigsegg non è voluta essere da meno, presentando l’ultimo gioiellino della casa: la Koenigsegg Jesko, in onore del padre del fondatore dell’azienda Christian von Koenigsegg.

Ciò che salta subito agli occhi è sicuramente l’alettone posteriore che conferisce all’auto un look decisamente aggressivo, un taglio aerodinamico che viene esaltato ancora di più dalla livrea metallizzata e un altezza dal suolo di pochi millimetri.

All’interno di un auto così futuristica non ci poteva che essere un motore “spaziale” che riesce a erogare 1.280 CV grazie ad un V8 Bi-turbo completamente revisionato. Novità anche per quanto riguarda il cambio: un 9 rapporti in grado di scalare direttamente dalla 7^ alla 4^ marcia se il pilota lo desidera denominato Light Speed Trasmission.

Un peso complessivo di 1.000kg per un’auto orientata alla leggerezza e aerodinamicità. Anche i cerchi in lega sono super leggeri, solo 5,9 kg per l’anteriore e 7,4 kg il posteriore, rispettivamente da 20″ e 21″, circondati da gomme Michelin Pilot Sport Cup 2.

Per quanto riguarda gli interni l’auto è provvista di vari elementi tecnologici all’avanguardia, come ad esempio diversi ingressi USB, un display capacitivo touchscreen, bluetooth, ricarica wireless per smartphone e ovviamente il climatizzatore. Inoltre un display sarà riservato alle informazioni relative alla vettura proprio davanti al pollo mentre un secondo schermo da 9″ sarà riservato all’infotainment.