Helmut Marko convinto: “Vinceremo almeno 5 GP”

0
122
Red Bull (©Getty Images)

F1 | Helmut Marko convinto: “Vinceremo almeno 5 GP”

I test invernali al Montmelo hanno tirato su il morale alla dirigenza della Red Bull dopo anni di insulti e sparate contro il motorista Renault. Pur non avendo fatto nulla di eclatante, ma comunque in grado di piazzarsi di tanto in tanto in testa al gruppo, la scuderia energetica, si è caricata a molla per merito della fresca collaborazione con la Honda. Un’unione che ha risvegliato pure il patron del marchio Dietrich Mateschitz e lo ha fatto urlare al “propulsore finalmente competitivo“.

Sulla scia di questa euforia anche il talent scout del team Helmut Marko ha espresso un certo ottimismo guardando al mondiale al via dal prossimo 17 marzo.

Sono stati i nostri migliori test pre-stagione dall’introduzione dell’ibrido in F1“, ha confidato a Speed Week l’ex driver austriaco.La distanza che abbiamo percorso negli otto giorni di prove è incredibile malgrado i due incidenti di Pierre Galy. L’affidabilità della power unit di Sakura è ottima. Semplicemente non abbiamo incontrato il minimo problema durante le sessioni. Addirittura io sono andato personalmente alla loro base in Giappone e ho potuto vedere da vicino tutte le risorse che hanno dedicato al progetto Circus. Non sono sorpreso che siano riusciti a concepire un’unità tanto solida e performante”.

Commentando quanto visto in pista al Circuit de Catalunya, il 75enne ha mostrato di avere le idee altrettanto chiare sulle forze in campo, definendo la Ferrari la favorita al successo in quel di Melbourne.

Ad oggi direi che la SF90 è la più forte del lotto, ma noi siamo appena dietro di loro e davanti alla Mercedes. Quest’anno potremmo riuscire a farcela con i nostri mezzi“, ha aggiunto certo che questa volta non dovranno fare affidamento sui guai altrui. “Mi attendo almeno 5 vittorie di gara“, la sentenza finale dell’uomo oscuro che muove i fili del gruppo Red Bull.

Chiara Rainis