Volvo limiterà tutte le auto a 180 km/h dal 2020

0
150
Volvo
photo Facebook

Volvo limiterà tutte le auto a 180 km/h dal 2020

Volvo è andata un po’ oltre il suo desiderio di aumentare la sicurezza, questa volta con una misura innovativa. Il marchio svedese ha deciso di limitare la velocità massima di tutte le sue auto a 180 km/h, regola che si applicherà a partire dal 2020.

Con questa azione, Volvo vuole ridurre gli effetti che la velocità ha sul tasso di incidenti e sensibilizzare i conducenti a mostrare un comportamento diverso in relazione alla velocità attraverso una misura pioneristica come questa. Volvo si è prefissata l’ obiettivo che nel 2020 nessuno verrebbe ucciso o seriamente ferito nei propri veicol . Håkan Samuelsson, presidente della compagnia, ha difeso questa misura sostenendo che “anche se non risolverà tutti i problemi, ne sarà valsa la pena semplicemente se serve a salvare una vita”.

Il produttore svedese sta lavorando su altre regolamentazioni simili, come la limitazione selettiva e automatica della velocità delle loro auto quando si spostano attraverso aree ‘calde’ come ospedali e scuole. Oltre ad essere troppo veloci, altri due problemi minacciano la visione del 2020. Guidare ubriachi è altrettanto pericoloso e altrettanto difficile da combattere. Guidare sotto l’influenza di alcool o droghe è vietato nella maggior parte dei paesi del mondo. Tuttavia, questa rimane una delle principali cause di lesioni accidentali o morte.

La terza area riguarda le distrazioni. Chiunque sia distratto dal proprio cellulare o da altre cose spesso causa incidenti gravi. In molti modi, la disattenzione come causa di un incidente è altrettanto pericolosa della guida in stato di ebbrezza. Volvo presenterà idee su come affrontare questi problemi nell’ambito di un evento a Göteborg il 20 marzo 2019.