Mercedes-AMG GT R Roadster, edizione limitata a 750 esemplari

0
192
Mercedes-AMG GT R Roadster
Mercedes-AMG GT R Roadster

Mercedes-AMG GT R Roadster, edizione limitata a 750 esemplari

La Mercedes-AMG GT Roadster ha dato vita a una variante R in edizione limitata, in grado di primeggiare sulla gamma delle auto sportive convertibili. Rivelata al salone di Ginevra e limitata a sole 750 unità, la Mercedes-AMG GT R Roadster condividerà il suo motore V8 bicilindrico da 4,0 litri con la coupé GT R, che produrrà 577 CV, con cambio a sette rapporti a doppia frizione.

Può coprire lo scatto 0-100 km/h in soli 3,6 secondi e raggiungere una velocità massima di 320 km/h. Lo stile aggressivo della coupé si traduce anche nella Roadster, comprendente un grande alettone posteriore fisso, le sospensioni coil-over e gli ammortizzatori regolabili attraverso diverse modalità di guida, il sistema di sterzo attivo sulle ruote posteriori, anche per dare alla GT R Roadster una specifica dinamica molto simile alla coupé.

Il pacchetto aerodinamico vanta oltre allo spoiler anteriore, la griglia anteriore aerodinamica attiva e il doppio diffusore posteriore che ospita gli scarichi. La Mercedes AMG GT R Roadster monta cerchi in lega leggera 19 pollici all’anteriore 20 pollici al posteriore, montati su pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 di dimensioni 273/35 anteriori e 325/30 che garantiscono grande stabilità.

Il tetto in tessuto a tre strati del resto della gamma GT Roadster rimane invariato nella GT R Roadster. Il modello pesa 1710 kg, con un aumento di 80 kg rispetto alla coupé GT R. I miglioramenti di rigidità per attenuare la perdita di forza nella conversione della GT da coupé a Roadster includono elementi di rinforzo più spessi, un supporto aggiuntivo per il cruscotto e una traversa in alluminio integrata nella paratia posteriore che supporta barre antirollio fisse.

Le opzioni leggere includono i freni in materiale composito e un pacco in fibra di carbonio a due stadi per vari elementi decorativi. La GT R Roadster sarà in vendita ad aprile in vista delle prime consegne nel Regno Unito a fine estate, con un prezzo di £ 158.000. Ciascuno dei 750 modelli venduti avrà un badge su misura sulla consolle centrale raffigurante il numero di produzione della vettura. Non sono previste consegne in Italia.