Seat el-Born: concept car elettrica che farà tendenza

0
65
Seat el-Born
Seat el-Born

Seat el-Born: concept car elettrica che farà tendenza

SEAT el-Born è una concept cat destinata a fare tendenza nel settore della mobilità elettrica. E’ la prima vettura 100% elettrica basata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. Una concept car che prende il nome da uno dei quartieri più iconici di Barcellona dove è stata progettata e sviluppata. SEAT el-Born verrà prodotta nello stabilimento di Zwickau, in Germania e SEAT sarà il secondo marchio a presentare una vettura 100% elettrica basata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. Il lancio sul mercato della vettura è previsto per il 2020.

Grazie al potente pacco batteria ad alta densità energetica posizionato esattamente al centro, vanta fino a 420 km di autonomia nel ciclo di prova ufficiale WLTP passando da 0 a 100 km/h in soli 7,5 secondi. Se a ciò si aggiunge la possibilità di ricaricare la batteria in soli 47 minuti, è chiaro che quest’auto inizia a cambiare la percezione dell’elettrificazione.

SEAT el-Born fa dell’aerodinamica il segreto della sua grande efficienza ed autonomia. Le prese d’aria per il raffreddamento, posizionate in basso nella parte anteriore del veicolo, convogliano l’aria verso il pacco batteria ottimizzando quindi il flusso d’aria sopra il frontale. Nella parte posteriore della vettura, uno spoiler a due elementi contribuisce alle prestazioni aerodinamiche della SEAT el-Born favorendo la regolarità del flusso d’aria e riducendo al minimo le turbolenze, oltre ad enfatizzare ulteriormente le doti dinamiche e prestazionali del veicolo.

“el-Born è la parafrasi perfetta delle emozioni del linguaggio stilistico SEAT nel nuovo scenario dei veicoli elettrici. Il nostro team di designer ha preso molto sul serio la sfida di rendere accattivante la nostra prima vettura completamente elettrica. Credo fermamente che guidare un’auto elettrica debba essere entusiasmante, divertente. È compito nostro far innamorare i clienti dell’idea di un’auto elettrica”, ha affermato Alejandro Mesonero-Romanos, Responsabile del Design di SEAT.

Seat el-Born

Abitacolo e prestazioni della Seat el-Born

L’abitacolo scolpito regala una sensazione di fluttuante leggerezza, oltre a essere tecnologicamente all’avanguardia, con l’integrazione del cruscotto digitale, uno schermo da 10” per connettività e infotainment incastonato al centro della plancia. Una volta a bordo, appare evidente l’assoluta centralità del guidatore, con tutte le linee della plancia orientate verso chi siede al volante.

La SEAT el-Born può contare su prestazioni degne di rilievo per una vettura elettrica: con una potenza che raggiunge i 204 CV (150 kW), la vettura vanta un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7,5 secondi e possiede quindi tutti i requisiti per affrontare qualsiasi situazione di guida. Con un’autonomia in condizioni reali che può raggiungere i 420 km nel ciclo di guida WLTP grazie ai 62 kWh forniti dal pacco batteria ad alta densità energetica. Inoltre la batteria è compatibile per la ricarica rapida fino a 100 kW in corrente continua e sono sufficienti 47 minuti perché il livello di carica passi da 0 all’80%.