Svelato cosa si nasconde dietro al volante della Ferrari

0
700
Ferrari (©Getty Images)

F1 | Svelato cosa si nasconde dietro al volante Ferrari

Mentre è finita in archivio anche la prima giornata della seconda parte dei test invernali della F1 al Montmelo, finalmente si è scoperto cosa rappresenta la leva nascosta dietro al volante, prima della SF71-H e ora della SF90, che Sebastian Vettel di tanto in tanto aziona e di cui nessuno del box Ferrari ha mai voluto spiegare la funzione.

Secondo le voci riportate da Motorsport.com si tratterebbe di un freno a mano di forma ergonomica e facilmente attivabile con il dito indice, che il tedesco avrebbe adottato dalla scorsa stagione, ma rifiutato dall’allora compagno di squadra Kimi Raikkonen.

Passando all’azione, a proposito del driver di Heppenheim, questo martedì pomeriggio il quattro volte iridato ha completato 81 tornate, provando diversi assetti, con un miglior crono personale di 1’17″925 valido per la quarta posizione firmato con le C3 medie.

Abbiamo avuto un turno impegnativo, ma è stato positivo recuperare alcuni dei giri persi questa mattina. Stiamo ancora cercando di capire la vettura, provando alcuni set-up diversi. Abbiamo anche avuto un primo assaggio del compound supersoft, giusto per avere qualche informazione in più. Ci aspettano tre giornate di lavoro davvero importanti”, ha raccontato al termine della sessione.

Molto meno attivo in pista e non per colpa sua, Charles Leclerc, alla guida della Rossa in mattinata, è stato fermato da una perdita d’acqua dal sistema di raffreddamento che lo ha costretto a lungo in garage, tanto da riuscire a mettere assieme appena 29 tornate con un tempo di 1’18″651 da settima piazza complessiva.

Oggi abbiamo potuto fare meno giri di quanto programmato anche se sono sicuro che recupereremo quanto non completato nei prossimi giorni. Le condizioni della pista erano leggermente diverse rispetto al primo test e, quindi, ci è voluto un po’ per adattarsi”, l’analisi del monegasco.

Nella giornata di mercoledì ad aprire le danze sarà Seb, poi nel turno pomeridiano toccherà al 21enne.

Chiara Rainis