Marella Agnelli, addio a 92 anni: morta la moglie dell’Avvocato

0
388
marella agnelli morte
È morta Marella Agnelli Caracciolo, mogli di Gianni (websource/archivio)

È morta Marella Agnelli Caracciolo, moglie dell’Avvocato Gianni Agnelli. i due si sposarono nel 1954 ed ebbero due figli: Edoardo e Margherita.

Si è spenta a 92 anni Marella Agnelli Caracciolo di Castagneto, moglie di Gianni Agnelli. Era originaria di una aristocratica famiglia di Napoli e nacque a Firenze da Filippo Caracciolo principe di Castagneto e da Margaret Clarke, una americana proveniente dall’Illinois. Marella ebbe due fratelli: Carlo e Nicola. Il primo fu tra fondatori del Gruppo L’Espresso-Repubbica e l’altro divenne famoso invece come giornalista, storico ed autore televisivo. Marella Agnelli fu pure cugina di Allegra, la seconda moglie di Umberto Agnelli. Da giovane frequentò l’Accademia di Belle Arti di Parigi e si dedicò alla fotografia con i migliori esponenti dell’epoca, tra i quali Erwin Blumenfeld di ‘Vogue’. Nel 1953 la donna conobbe Gianni Agnelli, l’uomo della sua vita, che sposò l’anno dopo. Il matrimonio fu svolto con rito religioso nel castello francese di Osthofen, presso Strasburgo, dove il padre ricopriva l’importante incarico di segretario del Consiglio generale d’Europa. Nel 1954 nacque Edoardo Agnelli, e nel 1956 fu la volta di Margherita.

Marella Agnelli, grande amante dell’arte

La moglie di Gianni Agnelli coltivò aveva tante passioni, su tutte quella per l’arte e per i giardini. Fece realizzare delle splendide composizioni naturali nella villa estiva di Villar Perosa e nella tenuta di famiglia a Marrakech, in Marocco, dove si ritirava di sovente ogni inverno. Ma Marella fu attivissima in ogni angolo del globo, da Saint Moritz a New York. Fu grande amica di Evelina Christillin, moglie di Gabriele Galateri di Genola e personalità di spicco dell’alta società e del mondo culturale piemontese. La Christillin raccolse anche alcune confidenze private sulla malattia di Edoardo Agnelli, morto suicida a novembre del 2000 a 46 anni. Con la scomparsa anche di Gianni Agnelli nel 2003, Marella si ritirò a vita privata facendosi vedere soltanto in un paio di circostanze.