Lexus UX HybridLexus UX Hybrid: compatta, ibrida, premium

Ampliata verso il basso la linea dei SUV Lexus con l’imminente arrivo della UX Hybrid, a portare avanti una gamma al 100% ibrida.

La nuova UX Hybrid, lunga 4,49 m, alta 1,52 m e larga 1,84 m si posiziona al di sopra della CT Hybrid e sotto la NX Hybrid, che rappresenta al momento la best-seller del marchio premium giapponese.

Sotto al cofano pulsano un 2.0 a benzina da 75 CV che lavora in stretta sinergia con una unità elettrica da 109 cavalli: un’inversione di tendenza rispetto a tante altre ibride sul mercato, in cui è il motore termico a farla da padrone per quanto riguarda la potenza espressa.

Nel caso della Lexus UX Hybrid ci troviamo di fronte però ad un sistema ibrido di quarta generazione, che permette all’unità elettrica di funzionare in solitudine in diversi frangenti. In ambito cittadino, ad esempio la UX Hybrid, può procedere nella silenziosa modalità all-electric fino al 50% del tempo, facendo così scendere i consumi nel ciclo combinato fino a 4,3 litri per 100 km e con 97 g/km di CO2 emessa.

Per tutte le news sul mondo auto LEGGI QUI

Trazione anteriore o integrale

La Lexus UX Hybrid sarà disponibile sia a trazione anteriore sia integrale elettrica E-Four: quest’ultima è capace di regolare in tempo reale la distribuzione di coppia agli assi a seconda delle condizioni di guida, come ad esempio in curva, sul bagnato o in accelerazione per migliorare la motricità e l’impronta a terra.

Lexus UX Hybrid

Riconoscimento dei pedoni, anche notturno

Da segnalare, tra le varie dotazioni di sicurezza, anche il Lexus Safety +, un pacchetto che contiene il sistema di sicurezza attiva di riconoscimento dei ciclisti e dei pedoni, quest’ultimo anche notturno. Sempre nello stesso pacchetto troviamo anche il sistema di abbaglianti attivi che evitano di disturbare chi abbiamo di fronte, ritornando in funzione appena la strada torna libera e infine il cruise control adattivo, integrato con il sistema di rilevamento della segnaletica, capace di modulare la velocità a seconda dei limiti di velocità della strada percorsa.

Garanzia fino a 10 anni

Lexus UX Hybrid

Lexus mostra di scommettere sulla UX Hybrid fornendo una garanzia estensibile fino a 10 anni sulle componenti elettriche come su quelle meccaniche, vincolata alla manutenzione programmata da effettuare presso la rete ufficiale. Il listino, invece parte da 37.900 euro.

Daniele Mancin