Logo Ferrari (©Getty Images)

F1 | Ecco quale sarà il nome della Ferrari di Vettel e Leclerc

Per ora si tratta soltanto di un’indiscrezione, ma venendo da una fonte molto vicina al Cavallino come Leo Turrini c’è da crederci. La Rossa targata 2019 dovrebbe chiamarsi SF90.

In attesa della presentazione ufficiale della nuova monoposto in programma alle 10.45 di questo venerdì  in diretta da Maranello, sono dunque trapelate le prime voci su quale sarà la denominazione di un’auto finora conosciuta soltanto con la sigla di progettazione 670.

In discontinuità con quanto visto nel recente passato, con la SF70- H e SF71-H che celebravano gli anni di partecipazione alle competizioni della Ferrari, più la nuova era ibrida, la prima creatura con Mattia Binotto alla dirigenza dell’equipe dovrebbe invece essere  solamente un omaggio ai 90 anni storia del marchio fondato dal Drake Enzo Ferrari.

Sul fronte look l’unica cosa che si sa al momento è che dovrebbe avere un tono di rosso più scuro rispetto alle versioni appena precedenti, mentre dal punto di vista tecnico dovrebbe essere stata incrementata l’efficienza del cofano motore con presa d’aria più piccola se confrontata con quella del 2017 e del 2018.

Tanti cambiamenti in casa Ferrari

Per chi si fosse perso gli scossoni interni alla squadra modenese, il cambiamento più pensante è stata la promozione del direttore tecnico Binotto al ruolo di team principal al posto di Maurizio Arrivabene, uscito completamente di scena. L’ex FIA Laurent Mekies farà invece da consigliere per quanto concerne l’interpretazione dei regolamenti tecnici e sportivi essendosi occupato di questo genere di temi quando lavorava per la Federazione. Jock Clear da responsabile degli ingegneri diventerà spalla di Leclerc forte dei suoi vent’anni di esperienza in F1 e infine per ciò che riguarda la formazione Kimi Raikkonen è partito direzione Alfa Romeo Racing, proprio per lasciare il sedile al giovane Charles, su cui in molti stanno puntando come vera spina nel fianco di Sebastian Vettel.

Chiara Rainis