attends X Factor 11 on October 26, 2017 in Milan, Italy.

Il giovane cantautore livornese Enrico Nigiotti proverà a rubare la scena a Sanremo 2019. La sua carriera vede comunque già diversi momenti importanti.

Anche Enrico Nigiotti sarà tra i protagonisti di Sanremo 2019. Il cantautore si esibirà con il brano ‘Nonno Hollywood’. Conosciamo meglio di chi si tratta. Nato a Livorno l’11 giugno 1987, Nigiotti comincia come qualsiasi altro musicista a seguire le note già da bambino. Ma coltiva in particolare una certa predisposizione per la scrittura di testi. Infatti le sue prime canzoni si hanno quando lui è appena 16enne. Tre anni prima chiede di poter imparare a suonare la chitarra dopo aver ascoltato Eric Clapton. Il papà Stefano gli trasmette anche l’amore per il genere blues. Nel 2008 c’è il suo primo lavoro, il singolo ‘Addio’, pubblicato dalla Sugar Music di Caterina Caselli, i cui cori vengono riarrangiati da Elisa. L’anno successivo vediamo Enrico Nigiotti ad Amici di Maria De Filippi, il talent show che ha reso famosi tanti attuali protagonisti della canzone italiana.

LEGGI ANCHE –> Sanremo 2019, Anna Tatangelo: carriera e figlio della compagna di Gigi D’Alessio

Enrico Nigiotti, tutto nacque ad ‘Amici’

Lì si distinguerà per abbandonare la competizione alla fase serale del programma, favorendo la allora fidanzata Elena D’Amario, che pure vestiva i panni della concorrente dieci anni fa. Il 2010 vede alle stampe l’album ‘Enrico Nigiotti’, con brani scritti tra gli altri da Gianluca Grignani e Tricarico, che la platea sanremese aveva già avuto modo di conoscere in passato. In particolare quest’ultimo destò grande ammirazione e commozione per ‘Vita Tranquilla’, in gara all’Ariston nel 2008 e che vinse il Premio della Critica ‘Mia Martini’.

LEGGI ANCHE –> Sanremo 2019, Arisa: età, fidanzato e cambio di look dell’artista – FOTO