Getty Images

Formula 1, ufficiale: l’Azerbaijan rinnova fino al 2023

Il Gran Premio dell’Azerbaigian rimarrà sul calendario di Formula 1 fino al 2023, dopo che una nuova estensione del contratto è stata annunciata dai promotori della gara martedì.

La F1 ha visitato per la prima volta l’Azerbaigian nel 2016, con un circuito stradale temporaneo nella capitale di Baku in costruzione per il gran premio, che ha offerto una serie di momenti memorabili negli ultimi tre anni . I promotori di gare a Baku hanno avuto l’opportunità di innescare una clausola di rottura nel contratto di 10 anni con la F1 dopo la gara del 2020, ed era noto per cercare migliori condizioni con Liberty Media, titolare dei diritti commerciali dello sport, per continuare a ospitare il GP.

Per tutte le notizie sulla Formula 1 LEGGI QUI

“Questo è un giorno veramente orgoglioso per tutti noi”, ha detto Azad Rahimov, Ministro della gioventù e dello sport per l’Azerbaigian. “Gli ultimi anni sono stati un sogno divenuto realtà per la gente di Baku visto che il nostro weekend di gara è cresciuto da un’idea semplice a uno dei fine settimana più entusiasmanti della storia della F1, abbiamo già ospitato alcuni dei momenti più iconici dello sport. Inoltre, ogni anno abbiamo visto sempre più fan provenienti da tutto il mondo partecipare alla gara e siamo stati sopraffatti dal modo in cui il nostro evento è stato abbracciato dalla comunità globale di Formula 1. Vorrei anche estendere la mia speciale gratitudine a Mr. Carey e tutti in Formula 1 per dimostrarsi così grandi amici della nostra gente”.

Il CEO della Formula 1, Chase Carey, ha aggiunto: “Siamo molto lieti di aver rinnovato questo accordo che vedrà il Gran Premio dell’Azerbaigian sul calendario del Campionato mondiale di Formula 1 per molti anni a venire, in un breve lasso di tempo questa gara è diventata una tra le più popolari della stagione, producendo sempre corse combattute e spettacolari. La Repubblica di Azerbaijan offre un’accoglienza davvero eccellente a tutti in Formula 1 e la bellissima città di Baku è uno scenario fantastico per il più grande spettacolo di corse automobilistiche del mondo. Tutti i fan del nostro sport dovrebbero prendere nota nel diario per il 28 Aprile, la data del Gran Premio Azerbaigian di Formula 1 2019”.