Valentino Rossi e Marc Marquez
Getty Images

MotoGP, Stefania Palma (mamma di Rossi): “Valentino e Marquez fanno bene allo sport”

Alla presentazione dello Sky Racing Team VR46 c’era anche Stefania Palma, mamma di Valentino Rossi e Luca Marini, pronta a tenere con i piedi ben saldi a terra soprattutto il figlio più giovane, desideroso di ergersi nel motociclismo che conta. Ma da mamma non può che invitare alla prudenza anche il fratello maggiore Valentino: “Per Valentino la Decima è solo una distrazione, deve ascoltare solo le vibrazioni della moto senza pensare ad altro“.

A mamma Stefania è stato chiesto anche della rivalità accesissima tra Rossi e Marc Marquez, un discorso che il genitore cerca di ammortizzare: “Valentino e Marquez fanno grande la MotoGp e lo sport in generale. Sono solo degli esempi da seguire. Le rivalità fanno parte della storia di Valentino Rossi, ma lui si è lasciato alle spalle quanto successo negli ultimi anni… E poi come ha detto lui mica ci deve uscire a cena o diventarci amico. Corrono insieme, punto“.

Dopo i fatti di Sepang del 2015 e il battibecco in Argentina nel 2018 si spera che la questione sia archiviata, quantomeno dal punto di vista sportivo, e che ci sia un rapporto diplomatico in pista. Il prossimo 16 febbraio il campione di Tavullia spegnerà 40 candeline, a meno di un mese dall’inizio del Mondiale MotoGP a Losail: “Vale è tranquillo, sa quello che deve fare – ha aggiunto la signora Stefania Palma -. Lui ci scherza su, ma alla base dei suoi successi c’è un grande impegno, studia tutto. Allenarsi con i giovani aiuta? Secondo me Valentino non ha bisogno di niente, ma gli piace. Quanti anni ancora in pista? Deciderà lui, non ne ho idea. Io non gli dico mai nulla, solo di stare attento e tenere duro“.