IQ.Drive

IQ.Drive, la guida intelligente di Volkswagen

Sono ora riassunti sotto una unica denominazione i numerosi sistema di assistenza alla guida, detti anche ADAS, forniti da Volkswagen su gran parte della propria gamma: gli IQ.Drive.

Sotto questa etichetta da ora in poi rientreranno tutti quegli ausili che rendono la guida di tutti i giorni più semplice, rilassata e soprattutto più sicura, come ad esempio il Park Assist, che aiuta nella ricerca di un parcheggio libero e nell’uscita, o il Lane Assist, che aiuta a tenere la traiettoria corretta grazie a dei sensori che monitorano costantemente la segnaletica orizzontale, o il Front Assist, che adotta la frenata assistita se, per qualche motivo, il guidatore non interviene col pedale del freno per evitare un ostacolo.

Il tutto è solo un viatico ad un approdo a breve termine alla guida autonoma di livello 5: un livello in cui l’auto accelererà, sterzerà e frenerà in completa autonomia. Anche questa verrà inclusa sotto il cappello dei pacchetti IQ.Drive.

Per tutte le news sul mondo auto LEGGI QUI

IQ.Drive pack: differenziati per modello

Volkswagen in questi giorni ha reso disponibili, presso la rete italiana, dei pacchetti IQ.Drive dedicati per ogni modello. Ecco di seguito cosa viene incluso per ogni singolo modello:

Polo: volante multifunzione rivestito in pelle, cruise control adattivo ACC, sistema di controllo dell’angolo cieco Blind Spot Detection, Mirror Pack, sensori di parcheggio Park Pilot.

T-Roc: sistema di controllo dell’angolo cieco Blind Spot Detection, Mirror Pack, assistente al parcheggio Park Assist.

Golf: App Connect, sistema di controllo dell’angolo cieco Blind Spot Detection, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist, Light Assist Mirror Pack e assistente al parcheggio Park Assist (con cambio DSG, include anche Emergency Assist e Traffic Jam Assist).

Tiguan: assistente al parcheggio Park Assist, assistente al cambio di corsia Side Assist Plus (con cambio DSG, include anche Emergency Assist e Traffic Jam Assist).

Touran: assistente al mantenimento della corsia Lane Assist, Light Assist, assistente al parcheggio Park Assist, Mirror Pack, assistente al cambio di corsia Side Assist Plus (con cambio DSG, include anche Emergency Assist e Traffic Jam Assist).

Sharan: App Connect, sistema di controllo dell’angolo cieco Blind Spot Detection, assistente al parcheggio Park Assist.

IQ.Drive: si vedono anche da fuori

Nei pacchetti IQ.Drive offerti su gran parte della gamma Volkswagen, rientrano anche dei dettagli esterni che renderanno riconoscibili le vetture dotate di tali optional.

Sul montante centrale verrà apposto il badge IQ.Drive, ci saranno cerchi in lega dedicati, calotte nere degli specchietti esterni, battitacco anteriori marchiati e pedaliera in acciaio spazzolato.

Se verrà scelto l’IQ.Drive, a disposizione ci sarà anche nuovo colore della carrozzeria Petrol blu metallizzato.

A seconda del modello scelto, il pacchetto di ausilii alla guida costerà dai 1.000 ai 1.900 euro.

Daniele Mancin