Roberto Locatelli
photo Twitter

Roberto Locatelli lascia Sky Sport MotoGP: nuovo coach della VR46 Academy

L’ex campione 125 cc Roberto Locatelli è stato confermato come il nuovo allenatore della VR46 Riders Academy di Valentino Rossi. Il nove volte vincitore del GP rinuncia al suo lavoro come commentatore televisivo per Sky Sport.

La voce che Roberto Locatelli assumerà le redini della VR46 Academy di Valentino Rossi è stata confermata. Nell’ambito della presentazione delle squadre Moto3 e Moto2 dello Sky Racing Team VR46 a Milano, l’italiano è stato confermato come una nuova aggiunta alla forza minore di Rossi. Il 44enne, che ha vinto il titolo della 125cc nel 2000, lascia il suo lavoro come commentatore televisivo.

“Sono felice di diventare il coach della VR46 Riders Academy, un progetto che mi ha sempre attirato – ha detto Roberto Locatelli -. E’ un ruolo in cui mi ci ritrovo molto e, dopo aver terminato la mia carriera da agonista, è probabilmente il ruolo più vicino a quello di pilota. In un certo senso è un po’ come tornare in sella alla moto. Metterò a disposizione tutta la mia esperienza e cercherò di dare a questi ragazzi i migliori consigli per aiutarli nel loro percorso di crescita e per raggiungere insieme importanti risultati”.

Luca Cadalora sostituito da Idalio Gavira

Con l’impegno del nove volte vincitore del GP, l’ex allenatore della VR46 Academy Idalio Gavira che sarà coach di Valentino Rossi al posto di Luca Cadalora, che ha rassegnato le dimissioni alla fine dello scorso Mondiale per motivi familiari: il 55enne modenese vuole essere in grado di trascorrere più tempo con la sua famiglia in futuro.

Le stelle della MotoGP usciranno la prossima settimana sul Circuito Internazionale di Sepang in Malesia per partecipare al primo test IRTA dell’anno. I test drive iniziano il 6 febbraio e durano 3 giorni. A marzo (23-25 ​​marzo), il secondo test IRTA si terrà sul circuito internazionale di Losail in Qatar, prima che la stagione 2019 inizi il 10 marzo con il GP di Losail sotto la luce artificiale dei riflettori all’ora del tramonto.