Arctic Lapland Rally, Valtteri Bottas 5° assoluto

(©Valtteri Bottas Twitter)

Motorsport | Arctic Lapland Rally, Valtteri Bottas 5° assoluto

Seppur per merito soprattutto l’aiutino non indifferente dato dall’aver potuto godere della potenza di una WRC di nuova generazione, Valtteri Bottas è stato promosso.

Il finlandese ha preso parte all’Artic Lapland Rally che si è tenuto sulle nevi della Lapponia tra venerdì e sabato e tagliato il traguardo in una dignitosa 5° piazza.

E’ stata un’esperienza davvero fantastica“, ha dichiarato soddisfatto alla stampa locale. “L’obiettivo era arrivare al traguardo e l’ho centrato. Inoltre, con il passare delle prove ho imparato molto e preso velocità e confidenza. Tutto è andato come sperato e non ho commesso particolari errori“.

Navigato dall’esperto Timo Rautiainen e al volante di una Ford Fiesta WRC Plus, il pilota Mercedes F1, dopo aver iniziato con cautela, ha guadagnato ritmo riuscendo addirittura a vincere una PS, l’8° delle 10 in programma. Particolarmente a suo agio sulla Mäntyvaara 3 di 3,50 km, il driver di Nastola si è messo dietro di 2″3 Henrick Pietarinen su Skoda Fabia R5 e di 2″8 e Juha Salo su Skoda Fabia R5.

La gara è stata conquistata da Emil Lindholm su Volkswagen Polo GTI R5 grazie ad una prestazione solida nelle ultime 5 speciali. Il resto del podio è andato a Teemu Asunmaa a 49″2 e a Juha Salo a 59″6. Per quanto riguarda Bottas, il 29enne è giunto a 1’59″2.

Il suo avvicinamento alla complicata corsa su neve e ghiaccio non era stato del tutto tranquillo. In occasione delle due giornate di test preparatori era uscito spesso di strada, anche se senza procurare danni all’auto fornita dalla M-Sport di Malcolm Wilson.

Per lui, ancora qualche giorno di divertimento prima del rientro in pista con la F1. Per il momento da Stoccarda non sono arrivate notizie sulla data di presentazione della nuova W10, ma di certo per il 18 febbraio tutto dovrà essere pronto dato che sul circuito di Barcellona partiranno i primi 4 giorni di sgrossatura invernale.

Chiara Rainis