
F1 | Oggi avvenne: Mercedes si presenta al mondo con Michael Schumacher
Era una fredda giornata di 9 anni fa quando la Mercedes si presentò al mondo con un progetto rinnovato e decisamente ambizioso. A costituire la coppia di piloti una squadra tutta tedesca formata da Nico Rosberg e soprattutto il rientrante Michael Schumacher.
L’anno precedente la Brawn GP dopo aver vinto brillantemente il campionato costruttori e quello piloti con Button nella propria stagione di esordio aveva ceduto alle lusinghe Mercedes che si era intanto distaccata dalla McLaren dopo i famosi fatti della Spy Story con Ferrari.
Se sei interessato a tutti gli aggiornamenti sulla Mercedes CLICCA QUI
Una storia vincente
Sono giorni frenetici in cui Mercedes stringe un accordo da 60 milioni di euro a stagione con Petronas. Il ritorno è di quelli importanti. La casa tedesca, infatti, era stata presente in F1 come costruttore indipendente solo nel ’54 e nel ’55 vincendo due titoli piloti con Fangio (all’epoca non veniva assegnato il mondiale costruttori).
L’anno di esordio è decisamente positivo. Se Michael Schumacher si mostra un po’ arrugginito non portando a casa risultati eclatanti, Nico Rosberg si mette in tasca 3 podi al primo anno. La squadra tedesca nei primi anni soffre maledettamente le gomme scaldandole eccessivamente.
Il primo successo arriverà solo nel 2012 con Rosberg in Cina. Il resto è storia recente, dopo il definitivo ritiro di Michael Schumacher, con l’arrivo in squadra di Lewis Hamilton e i cambi nel regolamento arriverà il dominio Mercedes che ancora oggi stiamo vivendo.
Antonio Russo
#OnThisDay in 2010 🗓️ The world gets its first look at the modern Silver Arrows! The rest, as they say, is history… 👊 pic.twitter.com/AXXItbFbAF
— Mercedes-AMG F1 (@MercedesAMGF1) 25 gennaio 2019