Audi e-tron, arriva in Italia il SUV elettrico dei 4 anelli

Audi e-tron

Audi e-tron, primo modello di serie totalmente elettrico del Marchio dei quattro anelli, è ordinabile anche in Italia. Vanta un’autonomia di 400 km e una potenza di 408 CV grazie ai due motori abbinati alla trazione integrale elettrica.

Questo modello sarà il primo di una vasta gamma comprendente 12 vetture che saranno sul mercato entro il 2025. Audi e-tron è un SUV a zero emissioni per lo sport, la famiglia e il tempo libero, che offre ampio spazio per cinque persone e i bagagli. E’ la massima espressione della tecnologia condivisa con i modelli top di gamma da cui eredita la connettività, la digitalizzazione delle funzioni di bordo e i sistemi di assistenza alla guida.

Prima vettura al mondo di grande serie in grado di attingere alle colonnine ad alta capacità da 150 kW, così da ripristinare gran parte dell’energia nelle batterie (80%) in meno di 30 minuti, Audi e-tron è dotata di un powertrain a zero emissioni con una potenza massima di 408 CV e una coppia di 664 Nm. Può scattare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.

L’e-tron trip planner consente di pianificare gli itinerari tenendo conto dei punti di ricarica necessari, delle condizioni del traffico e del livello d’energia della batteria. Grazie ad Audi ed Enel X, la ricarica di e-tron è un’operazione particolarmente rapida e intuitiva. Grazie all’accordo tra Audi ed Enel X è stata ideata l’offerta Ready for e-tron che facilita la vita ai privati e alle piccole e medie imprese che decidono di convertirsi alla mobilità elettrica. Il pacchetto è un’opzione a listino gratuita e permette di beneficiare del sopralluogo domestico, della consulenza per l’aumento della potenza elettrica dell’impianto di casa, della predisposizione del sistema di ricarica e dell’accesso – mediante l’app e la card Enel X Recharge – alla rete pubblica Enel X. I Clienti di Audi e-tron beneficiano di un bonus gratuito di 3.300 kWh d’energia in due anni, equivalenti a una percorrenza media stimata di oltre 14mila chilometri.

Audi e-tron viene costruita nello stabilimento carbon neutral di Bruxelles. Prezzi, in Italia, a partire da 83.930 euro. L’equipaggiamento di serie include dotazioni di pregio quali lo sterzo progressivo, il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, che supporta lo standard di trasmissione dati LTE Advanced e integra un hotspot WLAN, e il controllo della dinamica di marcia Audi drive select, grazie al quale è possibile modificare il comportamento del SUV elettrico spaziando attraverso sette profili in funzione delle condizioni di guida, della strada o in base alle preferenze personali. 

Proposto negli allestimenti e-tron, Advanced e Business, il SUV elettrico può contare sin dalla versione d’ingresso su plus quali l’Audi virtual cockpit, i proiettori a LED, i cerchi in lega da 19” dal design Aero con pneumatici 255/55 della ridotta resistenza al rotolamento, il sistema Audi connect con servizi specifici e-tron, il portellone elettrico, la radio DAB, il caricatore Audi charging system compact con portata fino a 11 kW in corrente alternata e il connettore di ricarica a 11 kW (AC) / 150 kW (DC).