Valtteri Bottas più volte fuori strada nel suo esordio rally

(©Valtteri Bottas Twitter)

F1 | Valtteri Bottas più volte fuori strada nel suo esordio rally

L’Arctic Lapland Rally deve ancora cominciare, ma Valtteri Bottas ha già fatto parlare di sé. Impegnato in questi giorni in una sessione di test per prendere confidenza con la Ford Fiesta WRC Plus preparata dalla M-Sport con cui nel weekend parteciperà alla corsa, il driver Mercedes si è reso protagonista di qualche uscita.

Questi errori fanno parte del gioco“, ha dichiarato alla tv finlandese YLE. “Sono finito nella neve molte volte, ma fortunatamente non ho mai danneggiato la vettura o toccato alberi“.

Poco spaventato dai “lisci” dovuti alla scarsa esperienza, il 29enne ha confidato di avere tutto sotto controllo. “Quando inizieremo la gara, sarò sicuramente più cauto. Lotterò contro piloti che hanno tantissima esperienza, che conoscono bene questi rally. Alcuni di questi potrebbero anche conoscere alcune speciali a memoria“.

All’opposto, per me ogni speciale e ogni curva saranno nuove“, ha proseguito mettendo un po’ le mani avanti. “Inoltre le condizioni della strada, così come del grip cambieranno in maniera repentina. Inizieremo tranquilli, con il ritmo più adatto a me, poi andremo più forte quando mi riterrò pronto per provarci. Daremo chiaramente il massimo, ma non bisogna dimenticare il mio livello di preparazione su queste auto”.

Ad accompagnare Bottas in questa avventura sulle nevi di Rovaniemi, lo storico navigatore di Marcus Gronholm (ndr. 2 volte iridato WRC nel 2000 e nel 2002), Timo Rautianinen.

Lo scorso anno mi sono detto che questo inverno sarebbe stato quello giusto per debuttare nel rally, quindi ho iniziato a costruirmi il team per renderlo possibile. Dunque, ringrazio tutti quelli che da subito mi hanno supportato. Si tratta di un progetto divertente e mi auguro che arrivi anche il risultato“, ha concluso Valtteri raccontando cosa lo ha spinto a tuffarsi in questo mondo tanto diverso dalla F1 e il processo di avvicinamento.

Chiara Rainis