Sauber sempre più vicina alla Ferrari: ecco quando la scopriremo

Kimi Raikkonen (©Sauber Twitter)

F1 | Sauber sempre più vicina alla Ferrari: ecco quando la scopriremo

Ormai lo possiamo dire, quella che prima era una scuderia svizzera, ormai è italiana. Dall’ingresso alla presidenza Ferrari del compianto Sergio Marchionne, tutto è stato fatto per trasformare la piccola Sauber in una sorta di succursale/ laboratorio della Rossa.

Dapprima è stata creata una partnership commerciale con l’Alfa Romeo, che di fatto ha riportato il marchio di Arese in F1 dopo decenni di assenza, e poi pian piano è stato avviato un processo di conversione tecnica sempre più diretta da Maranello. Infatti, se nel recente passato il nome della squadra di Hinwil veniva associato per quanto riguarda la fornitura del motore, già nel 2018 la presenza di componenti meccaniche/elettroniche del modenese si è fatta più importante.

Inoltre, inutile dire, che tutto il movimento attorno alla figura di Charles Leclerc sia stato pilotato dalla Ferrari. Ancora prima di firmare con l’equipe elvetica, il giovane monegasco veniva già celebrato dalla tv italiana, soprattutto a pagamento, che da allora lo ha pubblicizzato e riproposto senza soluzione di continuità e chissà come mai, dopo appena un anno dal suo ingresso nel Circus, si è trovato a passare al Cavallino come compagno di box di Sebastian Vettel.

Allo stesso modo Kimi Raikkonen, in età che potremmo definire da pensione, dopo un lungo periodo di militanza rosso, è stato spedito proprio alla Sauber al posto di colui che ne ha preso il posto.

E che altro aggiungere sul pugliese Antonio Giovinazzi, destinato a fare la fine di una delle tante meteore dell’automobilismo a ruote scoperte ed invece rivalutato all’improvviso da Hinwil grazie ad una spintarella dell’ex boss del muretto Ferrari Maurizio Arrivabene.

Mentre ancora si attende la conferma di un piazzamento del medesimo dirigente bresciano all’interno del gruppo svizzero, giunge la notizia che la Sparco, azienda torinese produttrice di abbigliamento tecnico, sarà uno dei nuovi sponsor del team.

Infine, nella giornata di lunedì, la Sauber ha fatto sapere che la nuova monoposto verrà svelata alle ore 8:20 di lunedì 18 febbraio sulla pit lane del circuito del Montmelo dove pochi minuti dopo scatteranno i primi test invernali del Circus del 2019.

Chiara Rainis