MotoGP in Finlandia dal 2020? KymiRing pronto all’80%

Kymiring MotoGP Finlandia (1)

MotoGP, KymiRing quasi pronto: dal 2020 Gran Premio della Finlandia?

Dal 2020 dovrebbe comparire anche il Gran Premio della Finlandia nel calendario del Motomondiale. Salvo sorprese, ci sarò un ventesimo weekend di gara dalla prossima stagione.

Tapio Nevala, Presidente della Finnish Motor Union, in conferenza stampa ha annunciato che il KymiRing è all’80%. Quindi, salvo sorprese, nei prossimi mesi i lavori verranno completati e nel 2020 si potrà correre sulla pista che sorgerà a Iitti (110 chilometri a nord-est della capitale Helsinki). Essa misura 4,5 km in totale, con diciotto curve e un rettilineo di 1,2 km.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di MotoGP, Superbike e F1 CLICCA QUI

MotoGP, Finlandia nel calendario dal 2020: KymiRing quasi pronto

Nevala ha dichiarato: «Il numero di spettatori di KymiRing MotoGP è stimato tra 100.000 e 150.000 spettatori. La Finlandia ha una lunga e raffinata tradizione nel motorsport, e il know-how finlandese come organizzatore di eventi e operatore di motori è affidabile. La MotoGP è di grande importanza per le corse motociclistiche finlandesi, dal momento che il riconoscimento del campionato aumenta in Finlandia ed è più facile per i piloti finlandesi competere nelle classi internazionali».

I lavori al KymiRing avevano subito dei rallentamenti, probabilmente dovuti a dei problemi coi finanziamenti, ma sembra che tutto sia stato superato. Il GP della Finlandia dovrebbe comparire nel calendario del Motomondiale dal 2020. Nei prossimi mesi la situazione verrà chiarita. Sicuramente verrà organizzato un test per far conoscere ai piloti la pista, nel caso in cui venisse confermato il nuovo appuntamento. Ciò era già avvenuto un anno fa, quando era stata predisposta l’introduzione della Thailandia nel calendario e dunque sono stati pianificati tre giorni di prove presso il circuito di Buriram. Si attendono ulteriori notizie.

 

Matteo Bellan