Guida sulla neve: consigli utili su cambio, frenata e sterzo

0
126

Auto sulla neve

Guida sulla neve: consigli utili su cambio, frenata e sterzo

Pioggia, neve, ghiaccio e scarsa visibilità mettono a dura prova le abilità degli automobilisti. Il pilota ed esperto di guida Jordi Gené spiega come affrontare situazioni di disagio con la massima tranquillità e sicurezza. “Anticipazione e fluidità, queste sono le regole base per circolare in condizioni avverse”.

I percorsi più impegnativi sono i tratti di montagna in discesa. Usare il freno motore è fondamentale. “In pendenza, guidare usando marce corte aiuta inoltre a gestire l’auto senza che i freni ne risentano eccessivamente” afferma il pilota. Questo suggerimento vale sia d’inverno che in estate, ma diventa di fondamentale importanza in inverno, dato che alle basse temperature l’asfalto ha meno grip. Soprattutto nelle zone d’ombra, quando si guida sulla neve, è necessario prestare maggior attenzione per l’eventuale presenza di lastre di ghiaccio. “L’importante è mantenere la calma ed evitare manovre brusche. Bisogna sterzare con la massima dolcezza e schiacciare leggermente il pedale del freno, finché non si supera il punto critico e l’auto guadagna nuovamente aderenza”, avverte Gené.

Per tutte le news sul mondo auto LEGGI QUI

Un altro ruolo importante rivestono i fari fendinebbia, da accendere solo in caso di nebbia o pioggia, in quanto ” possono abbagliare gli altri automobilisti se non utilizzati correttamente”. Inoltre, se parcheggiamo il veicolo, bisogna lasciare il cambio in posizione “P” di parcheggio in caso di DSG, in folle o in prima in caso di cambio manuale. Se si lascia l’auto parcheggiata in balia delle intemperie, il pilota consiglia di “alzare i tergicristalli dal parabrezza, per evitare che restino attaccati al vetro in caso di neve o abbassamento repentino della temperatura”.

Infine, nel periodo invernale è obbligatorio usare gomme termiche o montare le catene in caso di necessità, così da ridurre lo spazio di frenata e avere un miglior grip sull’asfalto.