Volkswagen ID. R

Volkswagen ID. R: obiettivo record elettrico al Nurburgring nell’estate del 2019.

La Volkswagen accelera verso la mobilità elettrica, sia nei veicoli di produzione, sia in pista. Dopo il record alla celebre Pikes Peak Hill Climb, l’elettrica da competizione ID. R punta a un altro primato nell’estate del 2019: il record sul giro per auto elettriche del Nürburgring-Nordschleife, considerato uno dei circuiti più difficili al mondo.

Per restare aggiornato su tutte le novità del Gruppo Volkswagen LEGGI QUI

La ID. R è l’ambasciatrice sportiva della gamma di veicoli elettrici di serie che la Volkswagen lancerà a partire dal 2020. Gli obiettivi nel motorsport della ID. R sono lo specchio dell’impegno della Volkswagen nella mobilità elettrica e sottolineano l’enorme potenziale futuro di questa propulsione anche sulle strade di tutti i giorni. “Dopo l’eccezionale risultato alla Pikes Peak, il record elettrico al Nürburgring-Nordschleife è la prossima grande sfida della ID. R”, dice il Direttore della Volkswagen Motorsport Sven Smeets. “Un record sul giro al Nordschleife è un grande riconoscimento per qualsiasi auto, sia essa da competizione o di serie”.

In fase di ulteriore sviluppo in vista del tentativo di record al Nürburgring, la ID. R vanta due motori elettrici con una potenza complessiva di 500 kW (680 CV) e pesa meno di 1.100 kg guidatore incluso. “Modificheremo soprattutto l’aerodinamica per adattarci alle caratteristiche di questa pista che differisce molto dalla Pikes Peak”, ha spiegato François-Xavier Demaison, Direttore Tecnico della Volkswagen Motorsport.