Napoli-Lazio: precedenti, statistiche e dove vederla in tv e streaming

Lazio-Napoli
Lazio-Napoli (Getty Images)

I precedenti, le statistiche e dove vedere il big match della 20^ giornata di Serie A Napoli-Lazio

La 20^ giornata del campionato di Serie A offre un big match che promette spettacolo: Napoli-Lazio. Le due squadre, che occupano posizioni d’alta classifica, si affronteranno allo Stadio San Paolo nel posticipo delle 20:30. La formazione di Carlo Ancelotti si trova al secondo posto a meno 9 dalla Juventus e a più 5 dall’Inter. L’obiettivo dei partenopei è quello di ridurre il distacco, in questa seconda parte di stagione, con i bianconeri per riuscire a competere per lo Scudetto, tenendo lontano il club nerazzurro. La Lazio si trova al quinto posto e il gap con il Napoli è di ben 12 punti. I biancocelesti vogliono qualificarsi alla prossima Champions League, competizione dalla quale mancano dal 2015, dove furono eliminati ai preliminari, e dal 2007 alla fase a gironi. La squadra di Inzaghi l’anno scorso ha sfiorato l’obiettivo, perdendo il quarto posto solo all’ultima giornata nello scontro diretto contro l’Inter.

Napoli-Lazio: dove vedere il match

La gara, valida per la prima giornata del girone di ritorno del campionato ed in programma domenica 20 gennaio alle ore 20:30, andrà in onda esclusivamente sui canali Sky Sport Uno, Sky Sport Serie A e (rispettivamente 201 e 202 del satellite) ed in pay per view su Sky Sport 251. Gli abbonati alla Pay Tv potranno seguire il match anche attraverso l’applicazione SkyGo che può essere scaricata ed installata su smartphone, tablet e pc. Infine anche NOW TV la piattaforma di streaming online, disponibile su pc, tablet, smart tv e consolle, trasmetterà il match.

Napoli-Lazio
31 maggio 2015: Napoli-Lazio (Getty Images)

Napoli-Lazio: i precedenti tra le due squadre

Napoli e Lazio, avendo militato per gran parte della loro storia nella massima serie, si sono sfidate molte volte sino ad ora. I confronti tra le due compagini in Serie A sono ad oggi in totale 125 e i precedenti sono a favore dei partenopei che hanno conquistato la vittoria in 48 occasioni contro le 36 dei biancocelesti, i pareggi sono 41 in totale. Anche confrontando le sfide disputate nel capoluogo campano (62), il Napoli è avanti con 30 vittorie, la Lazio è riuscita ad espugnare lo stadio San Paolo solo 10 volte, mentre si è registrato il risultato di parità in 22 occasioni. Una dei match sicuramente più rilevanti tra le due compagini è abbastanza recente ed è datato 31 maggio 2015: quando la Lazio di Pioli vinse 4 a 2 in casa partenopea, riuscendo a conquistare i preliminari di Champions League e facendo scivolare il Napoli dal quarto al quinto posto.

Napoli-Lazio: l’arbitro

La gara sarà diretta  dall’arbitro Gianluca Rocchi  della sezione arbitrale di Firenze. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Tegoni e Alassio, mentre il quarto ufficiale è Massa. Al VAR sono stati designati Manganiello e Peretti