MotoGP 2019, team pronti alle presentazioni: ecco le date

0
239
Jorge Lorenzo
Jorge Lorenzo (foto HRC)

MotoGP 2019: tutte le date di presentazione dei team del campionato.

Siamo quasi a metà gennaio e si avvicina sempre di più l’inizio della nuova stagione di MotoGP. A inizio febbraio scatteranno i primi test del 2019 in Malesia, sul noto circuito di Sepang. C’è tanta attesa per quell’appuntamento.

Ma prima di ritornare in pista, ci saranno le presentazioni di diversi team del campionato. Si parte il 18 gennaio con la Ducati: a Neuchatel, in Svizzera, ci sarà l’evento presso il Philip Morris R&D Cube in presenza dei piloti Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci. La casa di Borgo Panigale riparte con l’ambizione di conquistare il titolo MotoGP, che manca dal trionfo di Casey Stoner nell’ormai lontano 2007.

Dopo la Ducati, toccherà alla Honda svelare moto e squadra il 23 gennaio a Madrid presso il Campus Repsol. Com’è risaputo da tempo, al fianco del campione del mondo Marc Marquez ci sarà Jorge Lorenzo. La casa di Tokio ha voluto ingaggiare un altro top rider, in seguito all’addio di Dani Pedrosa. Ci sarà curiosità di vedere come riusciranno a convivere due piloti del loro calibro. Il 23 gennaio verranno anche festeggiati i 25 anni di collaborazione tra Repsol e Honda, che hanno portato a 16 titoli mondiali piloti in MotoGP.

Da Suzuki non sono giunte comunicazioni ufficiali, ma il sito MotoGP.com rivela che la presentazione del team Ecstar avverrà il 31 gennaio. Al fianco del confermatissimo Alex Rins ci sarà il promettente Joan Mir, che dopo un anno in Moto2 ha fatto il grande salto nella top class. Nei primi test è andato complessivamente bene, però la prima stagione nella categoria sarà soprattutto di apprendimento per lui. Dovrà essere il compagno a lottare per vittorie e podi.

A febbraio ci sarà la presentazione della squadra ufficiale Yamaha. Dopo l’abbandono dello sponsor Movistar, dal 2019 prenderà il nome di Monster Energy Yamaha MotoGP. L’evento si svolgerà il 4 febbraio a Jakarta, capitale dell’Indonesia. La casa di Iwata ha deciso di svolgere tutto nel Paese asiatico, strategico per la vendita delle proprie motociclette. Confermatissimi Valentino Rossi e Maverick Vinales come piloti. Il 5 di febbraio toccherà poi alla squadra satellite Petronas SIC, che ha ingaggiato Franco Morbidelli e Fabio Quartararo come rider.

KTM farà la propria presentazione dopo i primi test in Malesia. Infatti l’evento è previsto per il 12 febbraio presso il quartier generale di Mattighofen. Non si hanno ancora notizie certe riguardanti l’Aprilia e gli altri team satellite del campionato MotoGP 2019. Sicuramente nei prossimi giorni ci saranno novità.

 

Matteo Bellan